Tempo di lettura 2 minuti

Annullare un ordine

Se non è ancora trascorsa un'ora dal tuo acquisto e il venditore non ha ancora spedito l'oggetto, puoi avviare direttamente la richiesta di annullamento dell'ordine. In caso contrario, devi contattare il venditore e chiedergli di annullarlo.

A seconda del tempo trascorso da quando hai effettuato l'acquisto con Compralo Subito o con un'Asta online, e se il venditore non ti ha ancora spedito l'oggetto, potresti essere in grado di annullare l'ordine. Se non puoi avviare direttamente la richiesta di annullamento dell'ordine, contatta il venditore.

Suggerimento
Ricorda che, se l'acquisto comprende più oggetti, dovrà essere annullata l'intera transazione. Non è possibile annullare singole parti di un ordine.

Annullare un ordine appena completato

Se hai cambiato idea su un ordine, puoi avviare direttamente la richiesta di annullamento entro un'ora dall'acquisto, purché il venditore non abbia ancora spedito l'oggetto. Ecco come fare:

  1. Vai alla pagina Cronologia acquisti (viene aperta una nuova finestra o scheda) e trova l'ordine che intendi annullare.
  2. Dal menu a discesa Altre azioni seleziona Chiedi di annullare un ordine.
  3. Seleziona Invia.

Invieremo la tua richiesta al venditore chiedendogli di confermare di non avere ancora spedito l'oggetto. Invieremo quindi una conferma di annullamento sia al tuo indirizzo email registrato che nella sezione Messaggi de Il mio eBay.

Annullare un ordine in elaborazione

Se è trascorsa più di un'ora dall'acquisto, o il venditore ha già inviato l'oggetto, segnandolo come spedito o caricando il codice della spedizione, non puoi annullare l'ordine direttamente. Dovrai contattare il venditore e chiedergli di annullarlo. Ecco come fare:

  1. Vai alla pagina Cronologia acquisti e trova l'ordine che intendi annullare.
  2. Dal menu a discesa Altre azioni seleziona Contatta il venditore.
  3. Scegli Richiesta di annullamento dell'ordine, quindi Contatta il venditore.
  4. Spiega al venditore perché devi annullare l'ordine e seleziona Invio.

Suggerimento
Se vuoi annullare un ordine, devi comunicarlo al venditore il prima possibile.

Se il venditore accetta di annullare l'ordine, ha a disposizione 10 giorni per rimborsarti tramite lo stesso metodo che hai utilizzato per pagare.

Se hai già aperto una controversia per Oggetto non ricevuto o se il venditore ha aperto una controversia per Oggetto non pagato, non potrai annullare una transazione. Se il venditore ha aperto una controversia per Oggetto non pagato, puoi pagare l'oggetto o dichiarare il motivo per cui non paghi. Tuttavia, se non effettui il pagamento, c'è il rischio che sul tuo account venga registrato un Oggetto non pagato. Inoltre, se il tuo account presenta un numero eccessivo di ordini annullati, potremmo limitare o revocare definitivamente la tua capacità di fare acquisti su eBay.

Cosa fare se il venditore ha già spedito l'oggetto

Se il venditore ha già spedito l'oggetto o non accetta la richiesta di annullamento, dovrai attendere di ricevere l'oggetto e quindi avviare una procedura di restituzione.

Se cambi idea su un ordine entro un'ora dall'acquisto e il venditore non ha ancora spedito l'oggetto, puoi avviare la richiesta di annullamento. Se è trascorso più tempo o il venditore ha già spedito l'oggetto, devi contattarlo.

Questo articolo ti è stato utile?
Vedi anche