Tre (+1) sistemi semplici ed economici per evitare il furto della vostra auto

  • 413

Siamo davvero spiacenti di comunicarvi che nessuno può sottrarsi al possibile rischio di subire il furto della propria auto…proprio nessuno! Ma che i ladri possano raggiungere il loro obiettivo o no, questo sì dipende anche dall’adozione di azioni preventive efficaci. Possiamo, infatti, rendere il colpo quasi impossibile: ecco una breve rassegna dei sistemi antifurto (quasi) infallibili, tutti rigorosamente acquistabili in tutta comodità e al prezzo più conveniente su eBay.

Secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno, in Spagna, solo nel 2016 il numero dei veicoli rubati ammontava a ben 43.335 di cui solamente il 27% è stato in seguito recuperato. Un ladro è quasi sempre in grado di sottrarci la vettura, se proprio si impegna a farlo. Ma, fra un'auto che sfoggia un antifurto (o altri articoli per protezione dell'auto) e una che ne è sprovvista, beh, non c’è bisogno del Commissario Montalbano per indovinare quella di cui cercherà di impossessarsi il nostro ladro (naturalmente se il colpo non è stato pianificato da una gang di professionisti esperti).

Il mercato offre svariate soluzioni, alcune all’insegna della sofisticazione tecnologica, altre più economiche e accessibili. Se la vostra auto è di gamma media e non volete spendere una fortuna vi invitiamo a continuare a leggere, perché abbiamo raccolto per voi alcune idee che sapranno soddisfare le vostre esigenze di sicurezza. A titolo di esempio, ecco cinque sistemi antifurto a prova di malfattore che troverete su eBay per meno di 40 euro (sono all’interno di eBay Auto e Moto nella categoria: Accessori per auto).

1. Allarmi antifurto

Un’autovettura apparentemente inerme che, improvvisamente, emette un allarme acustico e/o visivo quando qualcuno cerca di intrufolarsi all’interno dell’abitacolo senza le corrispondenti chiavi, è l'incubo di ogni ladro d’auto. Ecco perché gli allarmi antifurto per l'auto continuano ad essere in pole position tra metodi più utilizzati per proteggere il proprio veicolo.

L’ultima evoluzione per quello che riguarda questa tipologia di dispositivi è combinare l’attivazione di una sirena assordante con l’invio di un avviso sul cellulare del legittimo proprietario, per informarlo di ciò che sta avvenendo, il tutto, naturalmente, in tempo reale.

2. Antifurti meccanici

Gli antifurto di tipo meccanico (ovvero tutti quegli oggetti fisici, visibili dall’esterno, inseriti all’interno dell'abitacolo o all'esterno della carrozzeria per proteggere l’auto) esercitano un potentissimo effetto deterrente nei confronti di ladri più inesperti, meno attrezzati o alla ricerca di facili prese.

I bloccapedali e bloccavolante per l'auto sono i più utilizzati. Se la scelta ricade sui bloccaruote, dovremo assicurarci che siano delle dimensioni giuste per il nostro pneumatico.

3.Immobilizer (o immobilizzatori elettronici)

Invisibili a prima vista, gli immobilizer neutralizzano qualsiasi tentativo di impossessarsi dell’auto utilizzando un’imitazione fraudolenta dei codici di apertura trasmessi dal telecomando o da altri componenti elettronici. Se il codice ricevuto non viene riconosciuto, l’immobilizzatore non si disattiva, impedendo la messa in moto (quindi il furto) del veicolo.

+1: un sistema di tracciamento per ritrovare il nostro veicolo (nel peggiore dei casi)

E, last but not least, una quarta proposta che, sebbene non possa proteggere dai ladri la nostra auto, contribuirà, a furto avvenuto, a rimpolpare la percentuale dei veicoli felicemente recuperati. Si tratta, di fatto, di sistemi di localizzazione e tracciamento satellitare per l'auto, ossia dispositivi elettronici che emettono un segnale GPS grazie al quale potremo identificare la posizione esatta del veicolo scomparso.

Se ci attrae l’idea del tracker (che, ricordiamo, non sostituisce i sistemi antifurto, ma li integra alla perfezione, potenziandone l’efficacia), dovremo preoccuparci di installarlo in un punto ben nascosto. Il tracciamento, infatti, è efficace solo se il dispositivo non viene rilevato dai ladri, che lo disattiverebbero immediatamente, interrompendo la trasmissione del segnale, per poi svanire nel nulla con la nostra auto!