Le domande più frequenti dei venditori di veicoli e accessori

  • 486

Se hai dei dubbi sulle vendite o è la prima volta che metti in vendita degli articoli nella categoria Auto e Moto, queste risposte ti aiuteranno a rendere efficaci le tue inserzioni.

1. Cosa fare per vendere in questa categoria?

Devi solo registrarti su eBay come venditore: la scelta è tra “venditore professionale” e “venditore non professionale”. Se rientri nel secondo caso e non sei sicuro di quali sono i primi passi da fare, leggi la nostra guida e inizia il percorso in modo semplice e veloce. Vendere su eBay è più facile di quanto pensi!

2. Quali tariffe si applicano alle vendite?

A seconda del tipo di venditore e del tipo di negozio eBay da te scelto, ti verranno applicate diverse tariffe, conformi a quelle di tutte le altre categorie che non siano Auto e Moto. Le tariffe sono facilmente calcolabili e puoi consultarle in ogni momento.

3. Qual è la strategia migliore per definire i prezzi?

Puoi farti un’idea corretta del prezzo di ogni articolo semplicemente navigando nella categoria corrispondente del sito. Ad articolo simile corrisponderà un prezzo simile.

Se non sai scegliere un prezzo preciso, puoi valutare di dare inizio a un’asta: parti da una cifra bassa e appetibile, in questo modo gli utenti si sentiranno più invogliati a partecipare.

Nel caso non vincesse il miglior offerente, hai la possibilità di contattare direttamente uno dei partecipanti all’asta per fare un’offerta diretta. Non male, vero?

Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli per la scelta di un prezzo adeguato.

4. Che durata deve avere la mia inserzione?

Molto dipende dal tipo di articolo che vuoi vendere e dal suo valore: un pezzo di ricambio costoso dovrebbe rimanere in vendita più a lungo per permettere agli utenti di valutarne l’acquisto. Meglio prolungare la durata delle inserzioni per pezzi rari, per esempio.

5. Quali informazioni devo includere nell’inserzione?

È necessario indicare nell’annuncio tutto quello che possa risultare utile al compratore: dalle qualità ai difetti, dai dettagli sulle date di acquisto alla compatibilità dei pezzi di ricambio. Sii onesto e trasparente e proponi un servizio di assistenza nel caso l’utente avesse delle domande da farti. Se vuoi saperne di più, leggi tutti i nostri consigli per una descrizione efficace.

6. Come rendere efficaci le mie inserzioni?

Inserisci delle foto chiare, scattate da diverse angolazioni, sii corretto e chiaro, resta a disposizione dell’utente. Grazie al nostro modulo di messa in vendita avanzato, potrai usufruire di alcuni importanti migliorie per rendere le tue inserzioni più efficaci, come, per esempio, un design ottimizzato per i device mobili, la possibilità di caricare immagini in background mentre completi l’annuncio e tempistiche ridotte per la creazione di inserzioni con varianti.

7. A chi posso rivolgermi in caso di problemi?

Se dovessi aver problemi con una singola transazione, puoi rivolgerti allo Spazio soluzioni: ti sarà utile in caso non ricevessi il pagamento pattuito con l’acquirente, se vuoi interrompere una transazione o ritirare un’offerta.