Brividi di eleganza: per un guardaroba a prova di freddo

  • 606

Trovare il look giusto senza dimenticare il necessario confort può sembrare una missione impossibile.

Non per voi! Di sicuro vestirsi in inverno richiede un po’ più di attenzione: non ve la caverete con jeans, sneakers e maglietta, ma avrete l’opportunità di osare abbinamenti e materiali insoliti. Scoprite se il capo dei vostri sogni è in offerta tra gli Imperdibili, troverete tante idee scontate per lui e per lei.

Ecco qualche consiglio direttamente dalle passerelle.

Ton sur ton

Come prima cosa, tenete presente che chiaro - la neve, il ghiaccio, il cielo plumbeo - chiama chiaro. Quindi scegliete una palette leggera e omogenea, grazie a colori come il bianco, il grigio e il beige, per un deciso effetto monocromatico dalla testa ai piedi.

Lana e velluto

Quanto ai materiali, optate per quelli naturali e caldi. Coprite e scaldate – finalmente! – le gambe con collant in lana o cashmere.

Mai provati i leggings con le ghette? Oltre a essere a prova di spifferi, sono senza dubbio uno dei trend più riconoscibili della stagione.

Lo trovate irrimediabilmente vintage e poco versatile? Forse è il momento di ricredervi. Togliete dall’armadio un “vecchio” capo in velluto - una giacca, per esempio - e provate l’effetto che fa su abbinamenti più leggeri. Comodo, luminoso e morbidissimo.

Piumini, cappotti, gilet

Il piumino vi darà anche quest’anno la sicurezza che cercate: in versione bomber, giacca o giaccone a fare da supporto a soprabiti più leggeri, con un bel trapuntato vincerete la sfida del freddo.

Ottimo anche il gilet, magari impreziosito con alcuni inserti in pelliccia ecologica.

E il cappotto? Lungo quasi fino a terra, resta una scelta raffinata ed essenziale. Meglio se in nuance mai troppo sgargianti e, se proprio non in tinta unita, con fantasie semplici come i quadretti.

La rivincita della camicia

Ecco il ritorno di un grande classico: la camicia. In particolare quella super classica, bianca e ben strutturata. Perfetta per tutte le occasioni, d’inverno si presta anche a essere rivisitata con ricami leggeri dai colori caldi o l'immancabile stampa tartan.

Gioielli ribelli

L’ultima tendenza per i gioielli – soprattutto gli orecchini – è quella di non indossarli più in coppia, ma con stili e materiali diversi. Per accentuare l’effetto stravagante, vi consigliamo di giocare anche sulle dimensioni, mettendo insieme maxi e mini.

Tecnico è chic

E se anche dopo questi consigli di stile non riuscite a rinunciare allo stile casual, la moda vi verrà in soccorso. L’abbigliamento tecnico, infatti, è ormai entrato a pieno diritto in passerella, soprattutto d’inverno, offrendo ampie possibilità di scelta: dai giubbotti in gore-tex a prova di acqua e vento – caldissimi e per nulla ingombranti – ai modelli di scarponcini belli da vedere e da indossare.