Zaini da escursionismo

Compra per

19.054 risultati

Vedi altro

Tutti i modelli di zaini da escursionismo pratici e moderni

La scelta del modello giusto tra gli zaini da escursionismo deve essere ben ponderata considerando diversi fattori. Una uscita col bel tempo per camminare in campagna una giornata, un trekking su una strada sterrata e una escursione di più giorni in tenda comportano esigenze diverse e dunque anche uno zaino diverso. Leggi qui come scegliere lo zaino da escursionismo più adatto alle tue esigenze.

Quali zaini da escursionismo esistono?

Gli zaini da escursionismo si distinguono innanzitutto in base alla capienza:

  • zaini da escursionismo fino a 35 litri: adatti per una uscita di un giorno;
  • zaini da escursionismo fino a 60 litri: adatti per una uscita da due giorni in su, quando si prevede di pernottare in case, hotel o rifugi;
  • zaini da escursionismo con una capienza di più di 60 litri, detti anche XXL: adatti per fare campeggio, portando con sé tenda, fornelletto, sacco a pelo, cibo e acqua sufficienti per i giorni di uscita previsti.

Come deve essere fatto uno zaino da escursionismo?

Se sotto i 35 litri non sono necessarie caratteristiche speciali, per gli zaini da escursionismo con una capienza superiore a 35 litri è bene fare attenzione ad alcune caratteristiche, ovvero:

  • presenza della fascia in vita per rendere più stabile lo zaino e scaricare parte del peso sui fianchi. Per gli zaini più grandi è consigliata anche la presenza di una seconda fascia, più piccola, all’altezza del petto;
  • presenza di tasche laterali per oggetti di uso frequente come la cartina, per piccoli oggetti che si perderebbero all’interno, per la borraccia o il thermos;
  • fascette di regolazione per stabilizzare al meglio lo zaino in base al carico e alla propria corporatura;
  • fasce per fermare bastoni da cammino o racchette da neve, se serve;
  • schienale traspirante per evitare l’accumulo di sudore. Alcuni modelli hanno una rete in mesh sullo schienale e una struttura che consente il ricircolo d’aria.

Quale modello di zaino da escursionismo preferire?

Come abbiamo visto per scegliere uno zaino da escursionismo occorre valutare la durata e il tipo di uscita, oltre ad alcune caratteristiche fondamentali per gli zaini più grandi. Normalmente gli zaini da escursionismo prevedono modelli da donna e da uomo per rispondere meglio alle caratteristiche fisiche. Per una uscita al caldo puoi considerare anche i modelli Camel bag, con una speciale tasca con cannuccia per l‘acqua. Se invece è prevista pioggia, meglio scegliere un modello con protezione impermeabile.

Categorie