Tecnologia Voip: un nuovo modo per comunicare

L’innovazione tecnologica ha rivoluzionato completamente il modo di comunicare. Sono diversi gli strumenti a nostra disposizione che facilitano la comunicazione. Il voip è uno di questi strumenti. Voip è l’acronimo di “voce tramite protocollo Internet”. Questa nuova tecnologia permette di effettuare conversazioni telefoniche sfruttando una connessione internet o una rete che adoperi il protocollo IP. Adoperare la tecnologia Voip vuol dire beneficiare di diversi vantaggi, come: il minor costo di chiamata, il minor costo per infrastruttura e nuove funzionalità rispetto alla telefonia tradizionale Pstn. Sono diversi gli strumenti telefonici che ci permettono di adoperare questa tecnologia. I vari modelli e le funzioni che li caratterizzano ne determinano il prezzo (da 9 € a più di 2.000 €).

Quali sono i modelli di telefono Voip disponibili in commercio e come scegliere quello giusto?

Per scegliere un telefono Voip tra i diversi modelli proposti in commercio bisogna valutare alcune caratteristiche. La prima caratteristica da valutare è l’utilizzo del protocollo standard Sip. Questo protocollo è quello più diffuso per le reti domestiche e aziendali poiché assicura una maggiore compatibilità. Il secondo aspetto da verificare è l’utilizzo di un client VPN, che permetta un collegamento sicuro del telefono. La rete Vpn è protetta con sistemi avanzati di criptazione, assicura quindi maggiore sicurezza e riservatezza per i dati durante il processo di trasferimento.

Bisogna considerae anche la modalità d'installazione. I telefoni Voip più moderni sono autoinstallanti e quindi possono registrarsi sul centralino in modo autonomo. Con questo tipo di installazione si risparmiano soldi e tempo.

Anche le funzioni dello strumento, sono una caratteristica molto importante. Si dovrebbero preferire modelli provvisti di alimentazione Poe, cioè un tipo di alimentazione effettuata con il cavo di connessione Ethernet. È consigliabile, inoltre, preferire modelli con almeno due porte ethernet in modo da poter collegare telefono e pc allo stesso tempo. Dopo aver considerato queste caratteristiche si potrà scegliere il modello di telefono. Sono disponibili telefoni voip anche wireless. Questi modelli di cordless voip possono funzionare anche senza cavi che li colleghino al centralino telefonico. I telefoni voip cordless sono simili a cordless tradizionali, ma per funzionare devono essere collegati wifi ad una linea dati. È possibile inoltre ampliare il raggio d’azione dei cordless voip adoperando dei ripetitori.

Considerando le diverse caratteristiche dei vari modelli di telefoni voip, disponibili sul mercato, è più facile effettuare la scelta giusta in base alle proprie necessità.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda