Fai il pieno di energia!

Dalle vitamine agli integratori, tutto quello di cui hai bisogno per darti la carica giusta

Vitamine e integratori

Le vitamine e gli integratori sono delle sostanze che vengono assunte dalle persone per diversi motivi: sopperire a delle carenze dell’organismo, aiutare l’organismo nei periodi di stress o durante un’attività sportiva. Nei negozi specializzati, e sul web, se ne possono acquistare sotto forma di pastiglie, polveri da sciogliere in acqua o liquidi. In commercio sono disponibili integratori e vitamine a differenti condizioni d’acquisto: nuovi oppure usati, vale a dire già in possesso da altri proprietari.

Principali caratteristiche delle vitamine

Le vitamine sono dei composti organici di cui il corpo umano ha bisogno, seppur in limitate quantità. In particolare, sono considerate vitamine tutte quelle sostanze che l’organismo non riesce a produrre a sufficienza, perciò ricorrendo ad alcuni alimenti per ricavarne le quantità mancanti.

Tra le principali vitamine che si trovano in commercio spicca la vitamina A, con la sua capacità antiossidante e i benefici che porta ai tessuti della pelle. La vitamina B, invece, è suddivisa in varie sottocategorie e porta molti vantaggi alla persona che la assume, poiché aiuta a sviluppare armonicamente le strutture ossee, muscolari e nervose.

Infine, tra le sostanze vitaminiche fondamentali per l’organismo umano non bisogna dimenticare quelle del gruppo D, che aiutano ad assimilare il calcio e altri minerali.

In commercio si trovano vitamine in pastiglie, in bustine da sciogliere in acqua o sotto forma di oli, da assumere in determinati momenti della giornata.

Caratteristiche degli integratori in vendita

Un’altra grande categoria di sostanze benefiche per il corpo umano sono gli integratori. Con questo termine si comprende un’ampia varietà di prodotti, mirati a risolvere determinati disturbi fisici o a colmare la carenza di alcune sostanze basilari, tra cui i minerali.

A questa grande categoria, ad esempio, appartiene la papaya: si tratta di un frutto esotico che possiede proprietà antiossidanti, capace di aiutare a metabolizzare le proteine. Il ginseng, invece, è contenuto in molti integratori e svolge un’azione tonica sull’organismo. Molti integratori che si trovano in commercio, comunque, sono un mix di sostanze e minerali.

Aziende produttrici e prezzi degli integratori e vitamine

Sul mercato si trovano molte confezioni contenenti vitamine e integratori di vario genere. Le aziende che producono questi prodotti sono conosciute anche per la commercializzazione di altri articoli per la bellezza e la salute. Tra queste spiccano la Lindens, la Olimp e la Puritan’s Pride.

I costi per comprare tali prodotti dipendono dalla tipologia delle sostanze, dalla grandezza delle confezioni e dalle condizioni d’acquisto. I prezzi, in genere, variano da 5 € a 50 €.