Vino Ornellaia: un prodotto d'eccellenza italiano

Al centro della Maremma livornese, nella frazione di Bolgheri, circa 100 ettari di vigneto sono destinati alla produzione del vino Ornellaia, eccellenza nel panorama dei vini italiani e internazionali. La tenuta Ornellaia, che produce il vino omonimo, nasce nel 1981 per volere del marchese Ludovico Antinori. L‘obiettivo principale della tenuta Ornellaia è sempre stato quello di ottenere un vino di alta qualità, con massima attenzione a tutte le fasi della vinificazione. Il vino Ornellaia ha un preciso processo che va dalla potatura alla raccolta dei grappoli fatta a mano, in periodi diversi a seconda del livello di maturazione dell‘uva, alla fermentazione differente delle uve in base al vigneto di provenienza. Dettagli che hanno dato vita a un vino straordinario e unico, come l‘Ornellaia.

Quali sono le qualità del vino Ornellaia ?

La tenuta Ornellaia, nata con il marchese Antinori, è stata acquisita nel 2000 in parte dai marchesi Frescobaldi e in parte dall‘americano Robert Mondavi, un produttore di vini californiani. Nonostante questi passaggi, l‘integrità della filosofia del vino Ornellaia resta la stessa: la qualità e le rigide regole del processo di vinificazione che creano l‘eccellenza. Il vino Ornellaia è un vino fermo, strutturato ed elegante, queste caratteristiche variano però in relazione alle diverse annate e alla provenienza delle uve, che sono di zone differenti della tenuta. Importantissimo è il terrior, dato dalla qualità della terra, dalla disposizione delle vigne nell‘area, dal clima, dai viticoltori stessi che seguono il processo. Il clima mediterraneo, la natura eterogenea dei terreni, i quali dalle colline degradano in direzione del mare, permettono di ottenere un vino Ornellaia con caratteristiche straordinarie.

Quali sono i tipi di vino Ornellaia?

La tenuta vanta oggi circa 100 ettari coltivati a viti nella zona di Bolgheri, in provincia di Livorno. Da queste vigne sono nati vini con caratteristiche diverse pur mantenedo l‘eleganza del vino Ornellaia. Ogni singola annata viene esaltata dall‘esperienza e dalla competenza. Su eBay il catalogo di vini Ornellaia è ampia, la tua scelta può cadere su un classico Ornellaia Superiore, un vino rosso rubino, corposo, strutturato di uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, oppure puoi optare per un Ornellaia Bianco dal colore brillante con note agrumate fatto con uve Sauvignon Blanc. O un Ornellaia Serre Nuove, uno tra i vini più giovani, fruttato, dal gusto rotondo con note speziate. Oppure puoi sorseggiare un calice Le Volte Ornellaia, un vino rosso ricco, complesso ma fresco. O un Poggio delle Gazze, un vino Ornellaia bianco fruttato, con un equilibrio unico.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda