Vino Masseto: un vino toscano di pregio

Il vino Masseto è un vino rosso che viene prodotto in una tenuta della famiglia Frescobaldi in Toscana, in una zona vicino alla costa, precisamente in provincia di Livorno, a Bolgheri. Il vino Masseto è ottenuto solo da uve Merlot che si nutrono della terra argillosa e del clima mediterraneo di queste caratteristiche colline toscane. Il vitigno del Masseto si divide in tre zone specifiche, differenti tra loro, non solo per la loro posizione collinare, ma anche per la consistenza stessa del terreno sulle quali crescono. Il Masseto Oro è prodotto nella zona centrale del vigneto, il Masseto Alto nella zona più lontana dalla costa e infine c‘è il Masseto Junior con le uve più giovani. L‘esperienza, la cura e il rispetto per il territorio hanno contribuito a creare un vino raro, riconosciuto e apprezzato non solo in Italia ma nel mondo, molto conteso dai collezionisti alle aste.

Perché scegliere un vino Masseto?

​​​​​​Il vino Masseto è un prodotto d‘eccellenza nel panorama vinicolo italiano, non solo perché prodotto in un‘area specifica, quella di Bolgheri, tra le colline toscane che regala l‘IGP (Indicazione Geografica Protetta), ma anche perché il processo che riguarda la sua produzione segue regole rigide. La cura delle viti e la raccolta dell‘uva viene effettuata a mano e non viene fatta contemporaneamente in tutte e tre le zone del vigneto, per rispettare la maturazione che darà la resa migliore, per un vino Masseto di grande qualità. Dalla vendemmia all‘imbottigliamento passano almeno 2 anni, con il fondamentale affinamento delle diverse uve nelle botti. Ogni annata ha una sua identità dettata dal clima e dal momento preciso della vendemmia, per questo la produzione è limitata e ogni bottiglia di vino Masseto ha nell‘etichetta sul retro un codice identificativo e di rintracciabilità.

Vino Masseto qual è l'annata migliore?

Le uve Merlot del vino Masseto godono di un clima mite e di un terreno misto di argille, sabbie e ciottoli, che nutrono le diverse zone del vitigno. Queste caratteristiche unite all‘esperienza dei viticoltori contribuiscono a creare un vino d‘eccellenza, che ha vinto molti premi nel mondo. La scelta del vino Masseto che più sposa i tuoi gusti è semplice: il carattere strutturato e corposo del Masseto Oro che proviene dal vitigno centrale, il carattere complesso ed elegante del Masseto Alto o la morbidezza del Masseto Junior. Puoi sperimentare anche tu, cercando su eBay, la bottiglia di vino Masseto che ti regalerà un‘esperienza unica di gusto.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda