Dischi in vinile che passione

Fino a 20 anni fa i dischi in vinile erano l’unico modo valido per poter ascoltare musica di qualità. Con l’avvento dei cd musicali, e poi dello streaming avevano perso la loro importanza. Da diversi anni però, è riapparsa la passione per gli Lp, infatti, sono molti i negozi di dischi che hanno riservato una sezione a questo formato musicale. Sono disponibili vinili di vari generi. Ci sono molti appassionati, ad esempio, che amano collezionare vinili per bambini e oggi possono reperire questi vinili online.

I vinili si differenziano quindi per genere, dimensione e velocità di riproduzione. Queste caratteristiche ne determinano il prezzo (da 1 € a più di 2.500 €).

Quali sono i vinili per bambini disponibili in commercio?

In vendita, sono disponibili molti vinili per bambini ed è possibile scegliere tra un’infinità di prodotti. Sono disponibili favole più note, alcuni sono delle vere e proprie fiabe sonore, altri includono anche libri illustrati. Ci sono poi quelli di colonni sonore di vari cartoni animati Disney che sulla copertina hanno la stampa del film. È possibile scegliere questo tipo di vinili anche per anno, infatti tra quelli disponibili negli anni '90 si possono trovare dei veri tesori, come Il Mago di Oz.

Per i nostalgici sono disponibili anche vinili di cartoni animati meno recenti, come Candy Candy o Braccobaldo. Ci sono, inoltre, diversi vinili musical. Alcuni raccolgono le sigle dei cartoni animati più visti, altri balli di gruppo divertenti per bambini, altri ancora canzoni per la nanna o per mamme in attesa. È possibile acquistare questi vinili in vari formati sia a 33 giri che a 45 giri al minuto. I 45 giri erano molto diffusi negli anni 60/70, contengono un pezzo sul lato A e uno sul lato B. Sono definiti a 7 pollici poiché quella è la misura del loro diametro. I 33 giri sono i Long Playing, noti come LP, che contengono un buon numero di pezzi.

I 12 pollici, definiti Disco Mix, sono dei 45 giri grandi come un LP, con versioni di pezzi più lunghe, spesso sono adoperati dai DJ. Infine, ci sono i 10 pollici, chiamati anche extended Play o Ep, che contengono due o tre pezzi a lato. Molti vinili per bambini sono disponibili anche nella sezione usato.

I puristi della musica quindi possono scegliere il prodotto preferito tra tanti, per godere del suono caldo che solo il vinile può donare!