La musica moderna nel fascino intramontabile del vinile

Se vi avvicinate per la prima volta al rap hip hop potrete forse restare sorpresi nello scoprire che tra i vinili 33 giri e 12” musicali ci sia un’ampia selezione di dischi di artisti italiani e internazionali che fanno parte proprio di questo genere musicale.

Nonostante la concorrenza dei compact disc e degli MP3 da scaricare, il piacere del contatto fisico, e di un suono più caldo e sporco di quello di un file digitale, ha riportato in auge il vinile come supporto di registrazione.

La musica hip hop inoltre prevede la presenza di un DJ che sappia far produrre al disco sul piatto gli effetti più adatti allo stile e alla voce del cantante, o freestyler. È facile quindi trovare una vasta offerta di vinili di musica rap a prezzi accessibili, compresi generalmente tra 15 e 30 €.

Pulizia e manutenzione: lunga vita al disco

Se è vero che un vinile è potenzialmente longevo e non corre alcun rischio di smagnetizzazione, un 33 giri ha tuttavia anche bisogno di attente cure. Dovete dunque ricordare sempre alcuni piccoli accorgimenti che allungheranno la vita delle vostre preziose incisioni. La prima precauzione da tenere consiste nel manipolare con cura il disco: non mettete mai le mani sulle facciate, ma prendetelo sempre e soltanto dai bordi. Prima di posizionare il disco sul piatto, pulitelo con una spazzola antistatica o un panno in microfibra, che potrete trovare tra i piatti e giradischi per la casa. Esistono anche kit appositamente studiati tra gli articoli per la pulizia di vinili. Usate sempre la levetta di posizionamento per avviare la riproduzione e non rimuovete mai il disco dal piatto finché questo non si è fermato. Infine riponete con cura il disco, prima nella busta di carta bianca, poi in quella di cartone, avendo cura che l’apertura della custodia sia nel senso opposto dell’ingresso della copertina, per evitare che il 33 giri possa cadere.

Ricordate infine di riporre i vinili sempre in posizione verticale, come se fossero dei libri, e di sostituire le buste di carta bianca, perché invecchiando potrebbero rovinare il disco. Le custodie in carta velina sono reperibili in lotti e stock di vinili musicali.

Giradischi ad alta fedeltà moderni e vintage

Un buon sistema di riproduzione con un buon preamplificatore ad un prezzo contenuto non è un sogno irrealizzabile, specialmente se sceglierete un giradischi di modernariato, mentre per gli amanti dei prodotti vintage il marchio storico è certamente Technics.