Uniformi e accessori militari da collezione

Vedi altro

Accessori militari da collezione: elmetti, uniformi, decorazioni e documenti militari.
Il collezionismo è un hobby che consiste nella ricerca e nella raccolta di oggetti di valore storico e culturale. Quest’interesse nel raccogliere oggetti è oggi ampiamente diffuso.
Ci sono collezionisti interessati alla raccolta di: francobolli, monete, figurine e sono molti i collezionisti interessati alla raccolta di accessori militari.La collezione di accessori militari comprende un gran numero di articoli, con prezzi diversi. Il prezzo dipende dal tipo di oggetto e dal suo valore storico; sono collezionabili anche articoli dismessi appartenenti ad eserciti attuali (da 1 € a più di 10.000 €).

Quali sono gli accessori militari da collezione e quale preferire? 

Gli amanti degli accessori militari possono scegliere di collezionare copricapi ed elmetti: in questa categoria è possibile trovare il cappello alpino con nappina e penna, oppure l’elmetto tedesco della seconda guerra mondiale.
C’è un’ampia scelta poiché gli elmetti sono diversi per ogni tipo di uniforme.
Ogni uniforme si differenzia dalle altre in base alla categoria, nazione e periodo storico di appartenenza.
Sono disponibili uniformi militari d’epoca come quella di generale di brigata aerea degli anni ‘80, divise della marina militare italiana degli anni ‘60, o ancora giacche militari della US Army.
Tra gli accessori militari da collezione, riscuotono grande interesse anche le toppe e le patch con il logo delle categorie di appartenenza.
Sono disponibili da collezionare anche le targhe in legno con i loghi delle varie categorie militari.
I più appassionati possono scegliere di collezionare distintivi militari e decorazioni oppure attrezzature militari come le cassette portamunizioni Nato.
Rientrano nella categoria degli accessori militari da collezione anche le mappe e i documenti militari, veri e propri cimeli storici. In questo gruppo di accessori militari sono presenti manuali, foto e memoriali.
Sono collezionabili anche le armi militari, sia professionali che in riproduzione giocattolo. È possibile trovare queste armi nella categoria “soft air da collezione”.  Per gli appassionati di armi giapponesi sono disponibili anche diverse tipologie di spade da collezione, alcune adoperate dai samurai e altre dall’esercito giapponese. Di queste spade è possibile trovare sia la versione originale che la riproduzione fedele. La scelta di accessori militari da collezionare è davvero ampia. Sarà il collezionista a scegliere quale oggetto preferisce aggiungere alla sua collezione: potrà preferire un periodo storico piuttosto che un altro, oppure deciderà di dedicarsi alla raccolta di oggetti dedicati a un particolare conflitto. Il collezionista inoltre potrà decidere le condizioni dell’oggetto da acquistare, poiché sono disponibili molti accessori militari sia nuovi che usati.