Telecamere di sorveglianza domestica

Compra per

51.997 risultati

  • Protocollo domotica
  • Tecnologia di sorveglianza
  • Numero di telecamere incluse
  • Compatibile con
  • Fonte di alimentazione
  • Condizione
  • Prezzo
  • Formato d'acquisto

Vedi altro

Telecamere over IP e server per la sorveglianza

Per coloro che possiedono una qualsiasi attività commerciale o che più semplicemente vogliono tenere sotto controllo la propria abitazione da eventuali intrusioni da parte di malintenzionati, o che ancora vogliono tenere sotto controllo i propri figli pur trovandosi in stanze differenti, l´acquisto di un sistema di videosorveglianza rappresenta certamente un investimento ideale.

La tecnologia odierna ha portato allo sviluppo di quelle che vengono chiamate telecamere IP, molto più efficienti rispetto a quelle del passato. Di queste telecamere esistono svariati modelli, ciascuno con le sue caratteristiche e funzionalità peculiari, e i loro prezzi spaziano da poco meno di 30 € a oltre 3.000 € per i sistemi professionali.

Telecamere IP: cosa sono e quanti tipi ne esistono

Telecamera IP: come funziona e cos´ha di diverso rispetto ai sistemi di sorveglianza tradizionali? Come suggerisce il nome stesso, una telecamera IP è una telecamera in grado di connettersi a internet. Ciò rappresenta un notevole vantaggio rispetto ai classici sistemi a circuito chiuso, che potevano inviare le immagini registrate solo all´interno dello stesso locale.

Le telecamere IP possono essere inizialmente suddivise in due grandi categorie: quelle che devono essere collegate alla presa di corrente e quelle che invece sono alimentate a batteria. Ovviamente, queste ultime presentano rispetto alle prime il notevole vantaggio di poter essere installate praticamente ovunque, anche se la batteria deve essere regolarmente ricaricata.

Un´altra caratteristica delle telecamere IP risiede nel tipo di connessione: vi sono infatti alcune telecamere in grado di comunicare tramite Wifi e registrare le immagini catturate su un apposito servizio cloud offerto dal produttore. Ovviamente, il prezzo sarà più alto, ma una telecamera IP Wifi da esterno rappresenta sicuramente una scelta più comoda.

Come scegliere la telecamera IP più adatta alle proprie esigenze

Per portare a casa il prodotto giusto non è sempre necessario acquistare il più costoso, ma piuttosto scegliere quello che più si adatta alle proprie necessità. Per fare ciò basta prendere in considerazioni alcune delle caratteristiche fondamentali offerte dai vari prodotti presenti sul mercato.

Le due prime caratteristiche degne di nota sono: la qualità dell´immagine e il raggio d´azione. La prima riguarda la risoluzione dell´immagine e i frame per secondo che è in grado di catturare, mentre il secondo riguarda l´area che il dispositivo è in grado di inquadrare. A questo punto è bene far presente che esistono delle telecamere IP motorizzate, che sono in grado quindi di catturare aree più grandi. Ovviamente, il prezzo di una telecamera IP Wifi motorizzata HD sarà più elevato rispetto a una che non presenta tali caratteristiche, pertanto, se è il caso, è possibile risparmiare acquistando un prodotto più modesto.

Altre caratteristiche degne di nota

Un´altra caratteristica che differenzia le varie telecamere presenti sul mercato è rappresentata dalla presenza di sensori. Alcune telecamere, infatti, sono dotate di sensori di movimento (in gergo detti "motion detection"), mentre altre sono dotate di sensori a infrarossi, in grado di funzionare anche in condizioni di scarsa luminosità, altre ancora sono addirittura in grado di registrare i suoni, funzionalità molto utile per tenere d´occhio il proprio bambino in un´altra stanza.

>

Categorie