Ricambi per Vespa d'epoca

Compra per

360.771 risultati

Ricambi per Vespa d’epoca

Tra gli appassionati di mezzi d’epoca, spiccano coloro che collezionano la mitica Vespa: si tratta di un motoveicolo che ha segnato il secondo dopoguerra in Italia, prodotto dalla Piaggio a partire dal 1946 e tuttora posseduta da molte persone. Per favorire sia il restauro che il corretto funzionamento di questi veicoli, in commercio è disponibile un’ampia varietà di ricambiper Vespa d’epoca. Questi articoli possono essere usati, cioè venduti da altri collezionisti, oppure nuovi e realizzati da aziende specializzate. In alternativa, se ne possono comprare dei modelli ricostruiti o utili soltanto per ricavarne delle parti di ricambio. Qualunque siano le condizioni d’acquisto, questi particolari ricambi per moto d’epocasi possono classificare in base alla parte della Vespa dove vengono montati.

Caratteristiche dei ricambi della Vespa d’epoca

Quando si parla di Vespa d’epoca, in realtà si intende un’ampia varietà di modelli che sono stati messi in commercio dagli anni ’40 in poi. Questo fattore è importante da tenere in considerazione, ogni qualvolta si debba acquistare un ricambio.Tra gli accessori più richiesti sul mercato spiccano tutti quegli articoli riguardanti le ruote e il sistema frenante. Così, tra i ricambi disponibili per questa parte della Vespa ci sono le ruote vere e proprie, i cerchioni, i tamburi per frenare e altro ancora.Per far sì che la Vespa sia in grado di funzionare, tuttavia, un’attenzione particolare la meritano il blocco motore e i relativi componenti. Tra questi vanno presi in considerazione i cilindri, le guarnizioni, i filtri dell’aria e quelli della benzina. Per evitare che il motore si rovini, inoltre, ogni modello di Vespa d’epoca richiede uno specifico tipo di lubrificante, da sostituire dopo un determinato numero di chilometri percorsi.L’elenco dei ricambi per la Vespa d’epoca è lungo, poiché include anche tutti gli accessori che garantiscono il perfetto funzionamento dell’impianto elettrico e luminoso. Infine, per rendere questi mezzi da collezione di valore, un restauro ben fatto deve interessare anche la carenatura: per questo motivo si sostituisce la sella e tutto ciò che contribuisce a migliorare l’aspetto estetico della Vespa.

Marche produttrici dei ricambi per la Vespa

Visto l’ampio numero di Vespa d’epoca ancora in circolazione, sono molte le aziende che producono dei ricambi compatibili con i vari modelli. Oltre alla stessa Piaggio, la Dell’Orto è specializzata nella realizzazione di carburatori d’epoca, mentre la Bolkproduce marmitte, filtri, pasticche per freni e molti articoli.

Prezzi d’acquisto di questi ricambi

Il costo di questi ricambi varia in base alla tipologia di articoli e alle condizioni d’acquisto, oltre che all’azienda produttrice. In funzione di tutto ciò, il prezzo può variare da 10 € a oltre 100 €.

Categorie