Soldatini e figurini Verlinden

Soldatini e figurini Verlinden: una piccola passione

Il modellismo è un hobby coltivato da molte persone al giorno d’oggi. Ne esistono di diversi tipi e ognuno ha i suoi metodi e le sue caratteristiche, oltre a trattare di oggetti di natura differente. Il modellismo di soldatini è uno dei più diffusi e apprezzati perché riguarda moltissimi tipi di soldati, provenienti da ogni epoca storica e guerra mondiale.

Il modellismo di soldatini è anche molto rilassante e aiuta le persone a liberarsi dallo stress delle loro giornate lavorative, favorendo anche la concentrazione.

In particolare, la marca Verlinden è molto apprezzata per la sua qualità e la tecnica di lavorazione. I prezzi dei soldatini e figurini Verlinden oscillano tra i 5 € e i 70 €, in base alle caratteristiche dell’oggetto che vogliamo acquistare.

In commercio ne possiamo trovare anche di usati a prezzi più bassi.

Come sono fatti i soldatini Verlinden e quali possiamo acquistare?

I soldatini e figurini fanno parte di quell’enorme area di giocattoli e modellismo che include moltissimi tipi diversi di oggetti. Troviamo appunto i soldatini, ma anche modellini di aerei, macchine e armi. Il modellismo è un hobby molto diffuso e apprezzato perché permette di far combaciare molti interessi differenti. Appassionandosi ai soldatini e figurini, una persona lavora manualmente e ha modo di dare sfogo alla sua creatività, si interessa alla storia di ogni modello, alle armi e alle battaglie di cui è stato partecipe e, soprattutto, gode della soddisfazione di possedere una collezione completa e tenuta con cura.

I soldatini e figurini sono solitamente costruiti con lo stagno, ma capita che per costruire modelli di grandezze maggiori venga usata anche la resina. La dimensione più diffusa che troviamo in commercio è di 54 mm di altezza, ovvero in scala 1:32, ma se ne trovano anche di più piccoli (10 mm e 25 mm), usati per costruire diorami e ricreare scene di battaglie storiche, o anche di più grandi.

Oltre ai soldatini e figurini a tutto tondo (intere statuette), in commercio si trovano anche delle figure scolpite con bassorilievo su una lastra di stagno. Queste hanno dei costi inferiori ma il loro impatto visivo è diverso rispetto a quelli interi.

I soldatini e figurini possono anche essere venduti non dipinti e a pezzi, in modo che la persona che li acquista possa modificarli e colorarli a suo piacimento.

Oltre ai soldatini e figurini Verlinden, esistono altre marche che producono questi oggetti, come la Pegaso e la Britains.