La grande versatilità di vassoi e ciotole

Tra gli elementi più comuni in casa, ma anche tra i più interessanti per i tanti utilizzi che li vedono protagonisti. I vassoi non sono solo il supporto ideale per una colazione a letto romantica o per posare degli snack o dei dolcetti sul tavolino del salotto. Questi oggetti possono potenzialmente trasformarsi in altri mille accessori di decorazione, riuscendo sapientemente a spostarli, riempirli nel modo giusto e sfoggiando tutta la propria creatività.

Averne qualcuno in più nel proprio servizio da cucina può rivelarsi in futuro utile anche per scopi completamente diversi e maggiore è la varietà di forme e colori, maggiori saranno le possibilità che offrono.

Ad esempio, il classico vassoio rettangolare è indicato per trasportare bicchieri o per un servizio da tè o da caffè, mentre quello circolare si presta come supporto per bottiglie su un tavolo.

I materiali possono variare molto, ma i più frequenti sono ceramica, plastica e per le grandi occasioni, argento. Chi è alla ricerca di oggetti pregiati, esistono versioni in legno o porcellana dipinte con motivi artistici sofisticati.

In fatto di prezzi, con ogni budget si può trovare l'oggetto adatto, dal momento che si possono spendere in media dai 3 € per vassoi e ciotole in plastica e ceramica fino, a 300 € per articoli in argento, legno e porcellana.

Piatti come centrotavola

Se volessimo reinventare la natura dei vassoi, esistono alcune idee di sicuro impatto che trasformeranno un oggetto anonimo in un complemento d’arredo. Prendiamo ad esempio i vassoi piatti. Essendo solitamente dalla forma circolare o ottagonale, si prestano benissimo a diventare dei bellissimi centrotavola.

Potranno essere la base di appoggio per dei vasi da fiore o per portacandele, aggiungendo un tocco di classe alla cena. Possono anche aiutarvi a servire i dolci a fine a pasto o dei cioccolatini in modo elegante e sofisticato. In questo caso, potreste scegliere come materiale il vetro, che regala luminosità alla tavola con i suoi riflessi.

Ciotole come svuotatasche

Tenere gli effetti personali sempre a loro posto può essere una sfida quando si è sempre di fretta. Chiavi, spiccioli e occhiali tendono a “sparire” sotto i nostri occhi per distrazione. Perché allora non utilizzare una ciotola come svuotatasche per l’ingresso? Un luogo sicuro dove riporre gli oggetti e andarli a cercare in caso di sbadataggine. Per uno svuotatasche si può scegliere in versione trasparente affinché il contenuto sia sempre visibile o abbinato alle tonalità della stanza.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda