Il vassoio, bello e pratico

Nato come supporto per portare bicchieri e bevande al bar e al ristorante, il vassoio è entrato nelle case di molte persone grazie alla sua praticità e alla sua versatilità. Disponibile in un’infinità di materiali, colori e forme, trova spazio in vari ambienti con funzioni diverse. In cucina si presta a ospitare sale, olio, pepe e condimenti vari, oppure i vasetti contenenti le spezie.

Per chi possiede un giardino o una terrazza, si rivela prezioso per trasportare piatti, posate e bicchieri al momento della preparazione di un pranzo o di una cena all’aperto. I modelli in plastica e quelli in metallo si rivelano i più adatti a questo tipo di uso. Facili da lavare, leggeri e resistenti, grazie ai pratici manici presenti sul lato corto, rappresentano un’ottima soluzione in grado di fare risparmiare un sacco di tempo per apparecchiare, servire, e riordinare la tavola una volta che si è finito.

Vassoi per “arredare”

Oltre che nel modo classico, i vassoi possono essere utilizzati come complementi d’arredo anche in altri ambienti della casa: sono in grado di trasformare un angolo del salotto in una sorta di mini bar. In questo caso oltre che esteticamente bello, il vassoio dovrà essere resistente per poter trasportare le bottiglie e i bicchieri poggiati su di esso. Collocato su una credenza o su un tavolino, si adatterà a contenere caramelle e cioccolatini, oppure della frutta secca.

Ma anche in bagno l’utilizzo del vassoio trova una sua ragione: vi si possono appoggiare profumi e prodotti di bellezza, oppure, se posto vicino alla vasca, bagnoschiuma, shampoo ed eventuali contenitori per i sali da bagno. In tal caso dovrà essere di un materiale resistente all’acqua, quali la plastica o la ceramica. Per coloro i quali nel fine settimana amano starsene a letto a lungo, e sono soliti consumare la colazione comodamente distesi sotto le coperte, sono disponibili dei vassoi dotati di gambe pieghevoli. Consentono di trasportare con grande facilità tazze, bicchieri e piattini e, una volta aperti, si trasformano in veri e propri tavolini stabili e confortevoli.

Total white

Il vassoio bianco si rivela la scelta più azzeccata per chi ama uno stile sobrio e minimalista. In plastica o in ceramica, dalle linee semplici o decorato, le possibilità sono quanto mai varie. Dal semplice prodotto industriale a basso costo ma comunque funzionale, al modello di design che alla praticità unisce il fattore estetico, gli amanti del total white anche negli accessori, troveranno il vassoio a loro più consono.

I prezzi variano dai 10 € per un modello in plastica ai 150 € per uno in legno sbiancato.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda