Vaso per piante

I vasi per piante non sono solo contenitori che servono quando vi regalano un fiore ma, grazie al loro design sempre più curato, sono diventati oggetti che abbelliscono lo spazio domestico donando un tocco di stile inconfondibile.

Scegliere con un po´ di fantasia il vaso adatto al vostro ambiente, significa dedicarsi al restyling del nostro arredo, perché, in base a dove vengono inseriti, essi rispondono a ogni esigenza di stile, senza dimenticare la funzionalità.

Non vi resta che scegliere tra una grande quantità di collezioni di vasi dai materiali più differenti, dai colori tenui o accesi, dalle forme lineari o originali. Potete partire pensando alla collocazione che avranno, prediligendo spazi ampi, angoli inutilizzati o zone luminose, in modo da farne risaltare forme e colori.

La scelta di un vaso minimal da interno

Tra i vasi per piante da interno che si possono scegliere per la propria casa, sono disponibili quelli moderni dallo stile minimal: di colore neutro, bianco o nero, e dalle linee essenziali, si adatta, non solo a molti stili ma anche a ogni tipo di pianta.

Se vi capita di ricevere in regalo un´orchidea, potete valorizzare la pianta scegliendo un vaso raffinato realizzato in maiolica che si distingua per le linee delicate e i colori chiari, in modo tale da esaltare il colore sfumato del fiore e dare all´ambiente un look raffinato.

Tinte allegre per vasi che si fanno notare

Se invece siete amanti dei colori accesi e volete portare un po´ di brio e di vivacità nella vostra casa, potete optare per vasi per piante in plastica o ceramica dalle tinte allegre e brillanti. Questo tipo di vasi andrà bene per molti i tipi di piante, specie quelli senza fiori, in cui è il verde a dominare, o per le piante che hanno fiori dal colore acceso, con poche sfumature.

L´aspetto positivo della plastica, oltre alla sua resistenza nel tempo, è la leggerezza, che permette di spostare l´oggetto facilmente.

Il vaso in ceramica, se realizzato con argilla smaltata (cioè cotta in forno a oltre mille gradi centigradi), dona ai vasi un´assoluta impermeabilità e fa risaltare i colori in modo uniforme, rendendoli più vivi.

La bellezza senza tempo del vaso di vetro

Se desiderate completare l´arredamento con qualcosa di unico ed elegante, potete considerare il vaso in vetro. Perfetto anche per luoghi più raccolti, il vetro è un materiale versatile, che si presta a tutti gli stili. Da quello in vetro soffiato, dalle linee slanciate e sinuose, perfetto per accogliere un mazzo di fiori, al vaso dalle forme panciute e bombate realizzato con vari colori che sembrano dargli movimento, il vetro cattura sempre l´attenzione e restituisce un tocco chic all´ambiente.

Una grande varietà di prezzi

In base al vostro gusto e al vostro budget, potete scegliere di acquistare vasi a un prezzo che varia da 1 €, per un vasetto in plastica marrone, a 5.780 € per un vaso laccato lucido, un vero e proprio oggetto d´arte, che si adatta all´ambiente sia interno che esterno.

Anche il mercato dell´usato riserva sorprese che potrebbero incontrare i vostri gusti.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda