Lo spazio esterno come il guardaroba: nuovo look con vasi, cestini e fioriere per piante

Se osservando il vostro balcone, il terrazzo o il giardino qualcosa non vi convince, potrebbe essere arrivato il momento, esattamente come accade per il guardaroba, di fare dei cambiamenti. Senza grosse spese è possibile modificare la sistemazione di piante e fiori. Basta poco per dare un aspetto nuovo allo spazio esterno, indipendentemente dalla sua grandezza: esistono infatti vasi, fioriere e cestini per tutti i gusti e di tutte le misure, adatti a soddisfare qualunque bisogno di riorganizzazione e rinnovamento.

A ogni spazio il suo contenitore

Il primo fattore da considerare nella scelta di vasi e fioriere è, appunto, la dimensione dello spazio in questione: le fioriere sono adatte a luoghi più ampi, come grandi terrazzi o giardini in cui non sia possibile piantare direttamente nel terreno, in questo caso offrono una protezione alle radici più delicate mentre arredano e danno dinamicità allo spazio. I vasi, siano essi in ceramica, in plastica o terracotta, saranno la scelta migliore per i balconi: esiste una grande varietà di vasi, vasetti e vassoi che, sviluppandosi in verticale, ingombrano poco dando comunque un buon risultato estetico.

Il materiale più adatto

Se il balcone è esposto a nord, i vasi sono buone protezioni antigelo per piante e terreno nella stagione fredda, ma bisogna scegliere con cura il materiale di cui sono composti: i prodotti in terracotta o ceramica presentano scarsa resistenza al gelo rispetto a quelli in metallo, plastica o cemento, mentre quelli in legno si deteriorano facilmente se esposti alle intemperie.

Vasi in terracotta: via libera con qualche accorgimento

Tuttavia, anche la scelta dei vasi in terracotta ha i suoi pro: essi infatti, pur essendo delicati e sensibili agli sbalzi termici, presentano un’ottima porosità, che li rende ottimali per garantire gli scambi gassosi nel terreno che ospita le piante. Radici più ossigenate, dunque, con vasi e fioriere bianchi o nel tradizionale color marrone rossiccio, ma più bisognose di protezione.

Potranno essere utili, tra gli altri articoli per la cura delle piante, dei teli di copertura in tessuto non tessuto con cui avvolgere i contenitori nei periodi più freddi.

Si trovano in commercio vasi in terracotta bianca a partire da 14,49 € per un’altezza di 31 cm, per arrivare a circa 52 € per quelli alti 53 cm: un buon compromesso per dare una nuova casa alle piante, in accordo con lo stile d’arredo preferito.