Sciarpe da calcio

9.500 risultati

Vedi altro

Sciarpe da calcio, una storia lunga un secolo

Le sciarpe da calcio nascono in Inghilterra nei primi anni del ‘900, all’inizio furono la risposta a una necessità pratica dei tifosi che ne avevano bisogno per stare al caldo durante le partite che si tenevano al freddo dei mesi invernali. Inoltre, erano un modo per mostrare la fedeltà verso la propria squadra, visto che all’epoca ancora non esistevano le felpe da calcio e ci si vestiva per lo più di nero.

In origine si trattava di semplici sciarpe con i colori della squadra disposti su righe verticali, con l’avanzare del tempo il design si è arricchito, sono stati aggiunti il nome della squadra, il simbolo e, al giorno d’oggi, se ne vedono ricamate con design sempre più particolari, con slogan o perfino il volto di un giocatore di punta.

Una dichiarazione d’amore per la squadra

Il modo migliore per far dimostrare il proprio amore alla squadra del cuore è indossarne i colori. La sciarpa da calcio è indispensabile per ogni appassionato, è versatile e facile da portare, per questo non può mancare nel guardaroba di ogni tifoso. Molti la tengono bene in vista allo stadio, facendola sventolare come una piccola bandiera, a volte gli ultras organizzano delle vere e proprie coreografie dove la sciarpa è la protagonista. La sciarpa è un modo per riconoscersi come parte di una grande famiglia, formata da tutti i tifosi fedeli alla propria squadra.

Come le maglie e i palloni da calcio, anche le sciarpe sono spesso un oggetto da collezione, un tempo dal design semplice e fatte solo in cotone, negli anni si è trasformata ed è andata acquisendo sempre più significato. Ne esistono di seta e lana, possono essere sciarpe ultras, edizioni commemorative o meno, ma il collezionista andrà a caccia di ogni sciarpa creata per omaggiare la propria squadra. I prezzi variano, dipendono molto dalla squadra e dalla rarità della sciarpa, per quelle vintage salgono notevolmente. Si va, in genere, da 10 € a 450 €.

Un accessorio alla moda

La sciarpa da calcio, come altri accessori per il calcio, sta iniziando a uscire dagli stadi e ad essere usata anche nell’abbigliamento di tutti i giorni. Anzi, di recente alcuni stilisti come Stella McCartney hanno perfino inserito le sciarpe da calcio nella loro collezione, arricchendole di slogan unici e provocatori, come “For Members and Non Members Only”.

Che si tratti di moda, passione o collezionismo, le sciarpe da calcio sono tra gli articoli per il calcio più interessanti e unici. Sicuramente tutti potranno trovare quella legata alla propria squadra e con il design che più gli piace.

Categorie