Articoli per viaggi: il trolley

Il mondo della valigeria e accessori da viaggio è immenso: la lista degli oggetti da acquistare prima di allontanarsi da casa è molto lunga e dipende molto dalla destinazione scelta e dal modo in cui ci si sposterà. Se si intende camminare e fare molte tappe, ad esempio, è meglio acquistare un comodo zaino capiente e portare solo lo stretto indispensabile; se invece si è in partenza per una crociera si può optare per una grande valigia, che rimarrà ferma in nave per tutto il tempo, alla quale associare una comoda borsa a tracolla o uno zainetto in cui riporre giorno per giorno tutto il necessario per quella specifica tappa.

Quando si viaggia in treno, in aereo o in automobile, può essere invece utile dotarsi di un trolley da viaggio. I trolley hanno la comodità delle ruote, unite ad un manico telescopico, che ne semplificano il trasporto in quanto permettono di muoversi velocemente e senza sentire il peso del proprio bagaglio. Il prezzo di un trolley varia tra i 30 € al pezzo, se si compra un set di più valigie standard non di marca, ai 200 € per le valigie di marche note come la Samsonite.

Colore e materiale: una scelta da non sottovalutare

Quando si entra nell'universo della valigeria, si viene sommersi da una valanga di opportunità: esistono infatti valigie morbide, come quelle in poliestere, o rigide, come quelle in materiale plastico; con due o con quattro ruote, di ogni colore e di ogni dimensione. Per quanto riguarda il colore, se il bagaglio verrà utilizzato da altri componenti della famiglia o se si vuole acquistare qualcosa che non passi di moda con il tempo, la scelta ottimale è quella di un colore neutro e che non si sporchi facilmente. Sì quindi a tutte le tonalità del beige e del blu, oltre al classico nero. Selezionando una tinta classica, però, è bene rendere facilmente riconoscibile il proprio bagaglio, soprattutto quando si utilizzano mezzi condivisi come l'aereo o l'autobus turistico: coccarde, fiocchi colorati e piccoli portachiavi saranno perfetti per lo scopo.

Le dimensioni contano

Quando si compra una valigia è bene fare attenzione alle dimensioni. Esistono infatti alcuni casi in cui è obbligatorio utilizzare bagagli con lunghezza, altezza e larghezza comprese in un certo range: è il caso, ad esempio, del bagaglio a mano ammesso nelle cabine degli aerei. Prima di fare il proprio acquisto, in questo caso, conviene quindi leggere i regolamenti delle compagnie con le quali si viaggia abitualmente o di quelle con le quali si pensa di viaggiare in futuro.