Trattamenti liscianti unisex

Per rendere i propri capelli lisci più a lungo, eliminando phon e piastra dall’uso quotidiano, si può usare uno dei tanti trattamenti liscianti sul mercato. Questi speciali articoli per la cura dei capelli, come suggerisce il nome, nascono per eliminare l’effetto crespo o stirare i propri ricci, trasformando dunque la nostra capigliatura in modo uniformemente liscio. Sono disponibili per entrambi i sessi oppure nel formato unisex, l’importante è scegliere il trattamento lisciante più adatto alla proprio tipologia: ce ne sono per capelli danneggiati, per quelli secchi o i più generici, validi per tutti i tipi. In generale, per i soli trattamenti unisex, il prezzo varia da 2 € delle creme naturali e solitamente in confezione singola, fino a 335 € dei trattamenti multi prodotto.

Quali sono i trattamenti liscianti per capelli

A seconda della propria esigenza e della tipologia del capello possiamo adottare differenti soluzioni. La più conosciuta fra queste è il trattamento alla cheratina, anche uno dei più naturali di per sé. Questa è infatti una proteina presente naturalmente nel nostro corpo, precisamente negli strati più esterni dell’epidermide, come appunto i capelli. Sono da evitare però quei trattamenti liscianti contenenti formaldeide, presente sotto il nome di formalina, se supera le dosi consentite dello 0,2% del totale. Questo perché è un composto chimico che, se usato in grandi quantità, può provocare ustioni o irritazioni del cuoio capelluto. Ci sono inoltre altri trattamenti liscianti per capelli che utilizzano sempre la cheratina come base, per esempio il “brazilian blowout” che ha un effetto più duraturo, in genere compreso fra i tre e i quattro mesi; altri invece sono più chimici, come la particolare stiratura alla giapponese, o “Yuko System”. Questi ultimi due trattamenti, e in generale tutti quelli che richiedono tempo e prodotti particolari, sono da far eseguire soltanto a mani esperte.

Qualità e provenienza dei prodotti

Per mantenere in salute il cuoio capelluto e di conseguenza i propri capelli, è bene conoscere attentamente quali ingredienti contiene il nostro trattamento unisex. Anche per questa ragione i prodotti più ricercati sono quelli con un impatto ambientale ridotto, che prestano attenzione alla qualità. Si può scegliere fra quelli derivati da solo materiale biologico o con totale assenza di formalina, oppure i trattamenti non testati sugli animali e provenienti da commercio equo e solidale. Infine, come ultimo criterio di scelta, possiamo affidarci alle aziende di articoli per la bellezza e la salute più conosciute come ad esempio L’Oreal o Garnier.