Trasmettitori FM per lettori MP3

Ascoltare la musica mentre si viaggia in auto è un ottimo modo per passare il tempo e rilassarsi, non solo in mezzo al traffico cittadino, ma anche quando il panorama si fa più interessante e la musica diventa la perfetta colonna sonora per una vacanza o un itinerario di piacere.

In quest´ottica, un trasmettitore FM per l´auto può rivelarsi davvero utile: dotato di attacco per l´accendisigari, questo dispositivo può trasmettere allo stereo qualsiasi tipo di file audio proveniente da lettori MP3, computer e smartphone.

Questi vengono collegati al trasmettitore tramite ingresso USB o bluetooth, mentre la connessione allo stereo dell´auto avviene tramite la sintonizzazione della frequenza FM.

Ascoltare la musica preferita, anche in auto

In mancanza di un´autoradio o quando questa non è dotata di ingresso USB, i trasmettitori FM consentono, con una minima spesa, di trasmettere la musica desiderata: è sufficiente collegarli all´accendisigari e, tramite bluetooth o wireless, connetterli al telefono, all´impianto stereo dell´auto, a un amplificatore a un altro lettore.

Un bel vantaggio per tutti coloro che vogliono godersi le proprie canzoni preferite durante un tragitto, ma la dotazione della loro auto prevede solo un vetusto lettore CD. Tra articoli nuovi, usati o ricondizionati, i prezzi partono da 20 € circa per i modelli base e arrivano a oltre 1000 € per quelli più evoluti, dotati di PC control, stereo, broadcast radio station, vivavoce e schermo LCD.

Vivavoce per telefonare in sicurezza

L´utilizzo del cellulare in auto è la seconda causa di incidenti, dopo l'eccesso di velocità. Un trasmettitore FM per accendisigari, collegato allo smartphone tramite bluetooth, consente di telefonare in vivavoce: permettendo al guidatore di avere le mani libere e di concentrarsi meglio nella guida, questo dispositivo aumenta la sicurezza in auto e permette di non incorrere in pesanti sanzioni, previste per chi viene sorpreso alla guida con il telefono in mano.

In base alle personali esigenze di funzionalità, resa audio e budget, è possibile scegliere tra diversi modelli: i più evoluti consentono di effettuare la navigazione vocale GPS e di alimentare altri dispositivi, dispongono di display ad alta risoluzione e di telecomando.

L´accessorio giusto per soddisfare ogni esigenza audio

Pratici, affidabili e multifunzionali, i trasmettitori USB sono compatibili con tutti i lettori MP3, con sistemi iOS, Android e Windows Phone. Per questa ragione, non è necessario trasferire quantità di dati da un dispositivo all´altro, in quanto basta connetterli tra loro tramite bluetooth, wireless o cavo USB.

Per riprodurre la musica di uno smartphone attraverso le casse dell´auto, il trasmettitore sfrutta le frequenze FM, sintonizzandolo sulla stessa frequenza dello stereo. In questo modo, è possibile soddisfare ogni esigenza audio, dalla musica al vivavoce, anche quando si è alla guida di vecchie auto e modelli non accessoriati.

L´uscita USB, inoltre, permette di alimentare o ricaricare la batteria di altri dispositivi che non sono dotati di un attacco per l´accendisigari della macchina.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda