Trapunte e copriletti: la trapunta matrimoniale bianca a 2 piazze

Fino a non molti anni fa, all´arrivo delle stagioni fredde, sui letti facevano la loro comparsa le coperte. Oggi, questa soluzione è sempre meno utilizzata, ed è stata sostituita da piumini e trapunte, che sono alternative più comode, più calde e meno pesanti. Le trapunte hanno dimensioni simili alle coperte e, come quest'ultime, vanno utilizzate in accoppiata alle lenzuola. Hanno un´imbottitura, che va dalle piuma d´oca, fino all´ovatta, alla lana, al feltro o alle fibre sintetiche. A seconda del tipo di imbottitura, sono adatte a una stagione piuttosto che in un´altra.

Trapuntino bianco candido

L´arrivo di ogni stagione è l´occasione perfetta per ripensare al look della propria camera da letto, scegliendo le lenzuola, le federe e la trapunta matrimoniale, adatte ad ogni tipo di stile ed esigenza. Infatti, non è da trascurare che stiamo parlando di quegli elementi della stanza da letto che maggiormente sono a contatto con la pelle. è quindi necessaria molta attenzione nella scelta di buoni tessuti, anallergici e freschi per un riposo confortevole in completa sicurezza.

Il colore che esprime di più la sensazione di pulizia, di freschezza e di cura è sicuramente il bianco. Un trapuntino matrimoniale bianco steso d´estate sul letto sicuramente ci restituirà una sensazione di candore.

Le trapunte eleganti

In una camera da letto arredata in stile provenzale o shabby chic troviamo le trapunte matrimoniali eleganti, di solito dai cromatismi chiari, nelle nuance dei colori pastello o totalmente bianche.

Pensando alle vacanze, anche in una casa al mare o in montagna, la trapunta bianca rende l´ambiente elegante. Morbide, soffici, vaporose e leggere: le trapunte hanno queste caratteristiche.

In Primavera cambiano gli accessori della stanza da letto

Le trapunte primaverili sono un interessante motivo di arredo, ideali quando si sente il bisogno di potersi accoccolare sotto le coperte ma senza doversi sentire a disagio a causa delle temperature elevate o molto basse. Le trapunte primaverili possono essere disponibili in diversi tessuti, sebbene quelle più frequenti siano quelle in cotone.

Decisi ad acquistare la trapunta

Se si sceglie per il bianco, si possono trovare diverse marche che forniscono la trapunta matrimoniale. Esse hanno un prezzo che varia da un minimo di 40 € per un copriletto da utilizzare d´estate, a un massimo di circa 1.970 € per una trapunta bianca con il tessuto esterno in seta. Si può cercare anche tra l´usato.

Come lavare la trapunta

La trapunta bianca può essere lavata a casa in lavatrice, sia che si tratti di imbottitura in vera piuma che in materiali sintetici. Ma bisogna avere un occhio di riguardo per la fodera esterna, che non sempre è possibile lavare, se non a secco.

Il momento più delicato è l´asciugatura, perché è necessario assicurarsi che le piume siano assolutamente ben asciutte e che non si concentrino in nessun punto. è importante, dunque, sbattere la trapunta, se imbottita di piume, di tanto in tanto mentre si sta asciugando, altrimenti è meglio preferire un lavaggio a secco in tintoria, più costoso ma di certo più sicuro.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda