Trapunte e copriletti da una piazza e mezza

Trovare l´arredamento giusto per la propria camera da letto non significa solamente scegliere i mobili e i soprammobili, ma anche coperte e lenzuola.

Se poi si ha un letto da una piazza e mezza, la decisione è ancora più importante perché, non essendo molto grande, bisogna trovare gli articoli adatti a metterlo in risalto.

Una volta entrati nella camera, trapunte e copriletti saltano subito all´occhio, quindi dovranno essere scelti con cura e attenzione.

Come scegliere la propria trapunta

La trapunta da una piazza e mezza è composta da due strati di stoffa ricamati insieme. Solitamente, è formata da tre parti principali: quella esterna, che può essere realizzata in diversi tessuti e soprattutto può avere moltissimi design e colori diversi, in base al gusto della persona che la acquista. Poi c´è la fodera interna, per la quale vengono usati tessuti morbidi e anallergici, in modo da non recare danno a chi la usa.

Dentro la trapunta troviamo la parte più importante, ovvero l´imbottitura. Può essere costituita da diversi materiali, ognuno con le sue caratteristiche specifiche. Quella di piume d´oca è forse la più comune, mentre la più pregiata è quella di solo piumino, ovvero la parte della piuma senza il rachide. Ci sono anche imbottiture più naturali in lana o cotone, che sono molto resistenti al tempo e mantengono un ottimo livello di isolamento. Altre ancora vengono realizzate con materiali sintetici, che in tempi recenti stanno acquisendo popolarità per il fatto di essere anallergiche e per la grande facilità di lavaggio.

Quanti tipi di copriletto esistono?

Per scegliere il copriletto più adatto bisogna guardare la stanza da letto nella sua interezza. A una stanza moderna, in cui dominano il grigio o altri colori scuri, dovremo abbinare un copriletto che riprenda queste tonalità.

Se invece lo stile è più ispirato al vintage, allora si potrebbe decidere di acquistarne uno a tinta unita, dai colori chiari come il crema o il marrone.

Un altro aspetto fondamentale sono le dimensioni del copriletto da una piazza e mezza. Volendo, se ne può acquistare uno che copra solamente la parte superiore del letto, lasciando scoperta la struttura nel caso questa avesse un design da valorizzare. Oppure, si può scegliere un copriletto che arrivi fino a terra, in modo da nascondere anche la parte sotto al letto.

Quanto costano trapunte e copriletti da una piazza e mezza?

Il prezzo di questi articoli varia in base allo stile e alla qualità con cui sono stati realizzati, quindi ci sono opzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche.

In generale, il costo va da 10 € per una trapunta invernale con imbottitura sintetica e può arrivare fino a circa 750 € per un copriletto ricamato a mano in stile vintage.

Questi articoli si possono anche trovare usati a prezzi più convenienti, facendo però attenzione all´usura del tempo e alla presenza di eventuali strappi.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda