Tovaglie da tavola - un vestito adatto per ogni tavolo

La tovaglia è l’elemento d’arredo fondamentale per la nostra tavola. Le tovaglie donano stile e originalità alla nostra cucina. In commercio sono disponibili tovaglie da tavola di varie marche. Tra le più note c’è Prestigious. Si differenziano tra loro per forma, tessuto, colore e fantasia. Queste caratteristiche ne determinano una differenza di prezzo (da 4 € a più di 1800 €).

Quali sono i modelli di tovaglie da tavola disponibili in commercio e quale acquistare?

Per scegliere la tovaglia giusta tra le tante proposte in commercio, bisogna considerare per prima cosa la forma e la dimensione del tavolo. Ci sono tovaglie rettangolari, quadrate e ovali. Sono inoltre disponibili originali tovaglie dalla forma a cuore o a piramide che lasciano intravedere una parte di tavolo. Anche il runner è una tovaglia di questo tipo, si tratta di una striscia di tessuto che si pone al centro del tavolo per tutta la sua lunghezza. Per tavoli che non hanno misura standard, sono disponibili poi quelle a metraggio. Questo tipo di tovaglie deve essere rifinito con una piccola piega, delle frange o una passamaneria.

Un'altra caratteristica da considerare è il tipo di tessuto. La scelta del tessuto è legata allo stile della casa. Sono disponibili le classiche tovaglie in lino o cotone, bianche, molto eleganti, lavabili in lavatrice. Alcune di esse richiedono però la stiratura. Per ovviare a questo problema sono disponibili tovaglie colorate in misto cotone, lavabili anche a temperature elevate, che non richiedono stiratura.

Un’alternativa a questo tipo di tovaglie sono quelle antimacchia. Sono simili a quelle di cotone, ma sono rivestite da una piccola pellicola di acrilico che le rende impermeabili alle macchie. Tovaglie in pizzo o raso adatte ad occasioni importanti. Per eventi particolari sono disponibili inoltre anche con particolari fantasie, come le simpatiche tovaglie natalizie. Ci sono poi, anche tovaglie da tavola in plastica o pvc, molto colorate e facilmente lavabili. Qualunque sia la forma e il tessuto scelto, tutte le tovaglie sono disponibili in tanti colori e con varie fantasie. Si possono scegliere motivi floreali, quadretti, righe e pois.

Sono disponibili tovaglie di ogni tipo e per ogni occasione, la scelta dipende dai gusti dell’acquirente.Dopo aver scelto la tovaglia preferita, è fondamentale abbinare tutti gli accessori da tavola in base all’occasione. Per cene eleganti si potrebbe preferire una tovaglia in tinta unita dai colori chiari, abbinata a piatti di porcellana delicatamente decorati. Per le festività invece si potrebbero sfoggiare colori più decisi. Per scegliere la giusta tovaglia da tavolo bisogna lasciar libera la fantasia!

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda