Tovaglie da tavola antimacchia

La tovaglia da tavola è indispensabile per preservare il tavolo da pranzo da macchie di cibo e dall’usura del tempo, oltre ad essere un importante elemento decorativo capace di catalizzare l’attenzione con le sue fantasie e colori. All’interno della cucina o della sala da pranzo, infatti, gli elementi tessili sono in grado di dare colore e stile a un mobilio sobrio, dalla tovaglia classica alle tovagliette all’americana, dai runner ai tovaglioli. Oltre all’aspetto estetico è importante anche quello funzionale: sebbene le tovaglie di stoffa, dal semplice misto cotone al raso al pizzo, siano raffinate ed eleganti, hanno lo svantaggio di macchiarsi facilmente di liquidi e cibi spesso difficili da rimuovere. Per questo motivo può essere utile dotarsi di una comoda tovaglia plastificata o in PVC per i pasti quotidiani, facile da pulire con un semplice gesto di spugna, versatile e resistente, da stendere sul tavolo solo durante il pasto o da tenere tutto il giorno per evitare che centrotavola e stoviglie varie graffino e rovinino la superficie del tavolo.

I mille utilizzi della tovaglia in PVC

Una tovaglia in PVC è sicuramente più resistente rispetto a una in tessuto e, non dovendo subire continui lavaggi in lavatrice, è destinata a durare di più. Oltre che in cucina, una tovaglia plastificata può essere utilizzata anche all’aperto, in terrazza o in giardino. In questi casi è bene evitare una prolungata esposizione al sole e all’acqua che potrebbero sbiadirne i colori. Leggera e flessibile, può essere ripiegata facilmente e spostata all’occorrenza, magari per portarla su un prato e utilizzarla come base per un bel pic-nic. I colori e le fantasie sono davvero tantissimi, dalla classica tovaglia quadrettata in bianco e in rosso alle stampe e illustrazioni più originali.

Tovaglia blu in PVC

Il blu è un colore perfetto da abbinare a parecchi stili di arredamento e colori, dal bianco dello stile shabby chic alle tonalità di un arredamento mediterraneo fino ai contrasti di colore di uno stile contemporaneo. È possibile scegliere, inoltre, tra numerose fantasie, dalle righe ai pois, dai fiori alle ambientazioni natalizie. La forma e la dimensione della tovaglia sarà strettamente connessa al tavolo da “vestire”, dalle tradizionali tovaglie rettangolari a quelle tonde. I prezzi sono in genere piuttosto contenuti, con la possibilità di acquistare tovaglie già preformate e dalle varie dimensioni oppure di acquistare il materiale al metraggio, partendo da un minimo di 1 € con punte di 10 € al metro per tovaglie dall’effetto cuoio o pelle o con fantasie particolari e di brand prestigiosi.