Risultati di taglio professionali e disegnato per un utilizzo facile

Tosaerba

Tosaerba

I tosaerba sono indispensabili per la pulizia del giardino poiché permettono di mantenere l’erba rasata e alla medesima altezza. Per questo motivo in commercio si trovano differenti modelli, adatti alle dimensioni del giardino e alle esigenze del consumatore. Con il termine tosaerba viene indicata una precisa tipologia di attrezzi da giardino, anche se nel gergo comune si tende a confondere questi con il decespugliatore.
Differenze tra il tosaerba e il decespugliatorePer tosaerba si intende una macchina, con motore a scoppio o elettrico, che trainata sull’erba ne consente il taglio a un’altezza regolabile. I tosaerba prevedono, infatti, un’impugnatura metallica attraverso la quale viene spostato l’intero arnese. Il cuore di questo utensile è una lama rotante che, girando su se stessa, sminuzza l’erba all’altezza desiderata. L’erba così tagliata può essere raccolta all’interno di un cestello o lasciata direttamente sul prato. I modelli di tagliaerba con motori più grandi, infine, sono montati su dei piccoli trattori che ne aumenta la portata di taglio.Nel linguaggio comune si tende a confondere i tagliaerba con i decespugliatori, i quali sono costituiti da un motore a scoppio posto all’estremità di un’asta metallica. All’altro capo, invece, un attrezzo di taglio gira ad elevata velocità e permette l’abbattimento di cespugli e il taglio di folte vegetazioni.

Come scegliere il tosaerba giusto

Il primo criterio di scelta riguarda il tipo di motore montato. Gran parte dei tagliaerba sono a motore a scoppio, il quale permette una maggiore autonomia anche in ambienti privi di elettricità. Oltre ai tagliaerba a scoppio ci sono i modelli con motore elettrico, più ecologici e silenziosi ma che necessitano di una presa di corrente nei pressi del giardino.Gli amanti del giardinaggio conoscono le caratteristiche di un tosaerba soprattutto in base all’azienda produttrice. Bosch, Black & Decker e Briggs & Stratton sono soltanto alcune delle marche produttrici di questi attrezzi per il giardino.
Prezzi dei tagliaerbaIl costo di un tagliaerba dipende dalle caratteristiche appena esposte e dal tipo di acquisto. Si può scegliere di avere un prodotto nuovo e rivolgersi a un rivenditore. Altrimenti si può preferire un modello ricondizionato dal produttore o dal venditore, e in alternativa si può optare per i rasaerba usati. Infine, chi ama il bricolage può decidere di acquistare delle parti di ricambio o un modello non funzionante per ricavarne le parti da sostituire.In virtù di queste scelte riguardanti i tosaerba, i prezzi variano molto e possono andare dai 300 € ai 1.600 €.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda