Cravatte e papillon vintage

Cravatte e papillon vintage: come indossare questi accessori

La cravatta viene considerata da tempo un simbolo dell’eleganza maschile, mentre il papillon è considerato spesso una opzione alternativa di grande tendenza. Si tratta di accessori senza tempo, che arricchiscono i look da uomo nelle occasioni più importanti o in quelle più formali. Si ispirano allo stile degli accessori fashion vintage del passato e stanno tornando di moda negli ultimi anni. A seconda dell’occasione è possibile scegliere la soluzione giusta; per riunioni e incontri di lavoro si consiglia di prediligere le tonalità scure, senza stampe o con dei motivi discreti, come piccole righe o a pois.

Per partecipare a delle serate più casual, invece, è possibile sbizzarrirsi con accessori come cravatte e papillon multicolore, con stampe originali e stravaganti.

Scegliere la cravatta o il papillon in stile vintage adatti a ogni abito

A prescindere dalla tipologia di accessori d’abbigliamento che si vogliono indossare, si deve sempre prestare attenzione all’abbinamento con i colori e i materiali dell’abito. In particolare, per le serate più eleganti si consiglia di scegliere lo stesso tessuto dell’abito; tra le opzioni più eleganti troviamo cravatte e papillon in stile vintage di seta. Per trascorrere una serata informale con gli amici, invece, ci si può sbizzarrire con i contrasti. Ad esempio, ci si può orientare sulla scelta di colori decisi come il rosso, che risalta e spicca su un abito blu scuro o nero. Oppure, si può scegliere di indossare degli accessori in materiali completamente diversi rispetto agli indumenti indossati, come quelli prodotti in legno o in maglia.

Dove acquistare cravatte e papillon in stile vintage

Sul mercato sono presenti diverse aziende da cui è possibile acquistare accessori d’abbigliamento di qualità, in tante stampe e colori diversi, come blu e nero. Tra queste vi è il negozio americano Vintage Ties Store. Sul loro catalogo è possibile trovare un’ampia offerta di cravatte e papillon in stile vintage, che vengono esportati in tutto il mondo. I prezzi per i loro prodotti, ispirati ai grandi stili del passato, dipendono dal design. Per esempio, è possibile acquistare dei modelli con motivi a quadri vintage a un prezzo di circa 15 €. Un’ottima opzione per coloro che vogliono risparmiare senza rinunciare allo stile. Un’altra azienda da cui è possibile acquistare questi prodotti, sempre in stile vintage, è Desirable Vintage. La loro vasta collezione offre dei prodotti vintage eleganti ma allo stesso tempo alla portata di tutti, a un prezzo di circa 25 €.