Tende da sole

Tende da veranda, tettoie da giardino e tenda da sole

Durante la stagione calda, un sistema di tende da sole montato sul lato esterno di finestre e porte-finestre può fare la differenza, quando si desidera mantenere fresca la temperatura degli ambienti interni lasciando comunque filtrare la luce solare.

A seconda dell´esposizione e della grandezza delle finestre, infatti, alcune stanze possono essere inondate dal sole per diverse ore della giornata e per rinfrescarle si deve ricorrere ad un impianto di climatizzazione: anche in presenza di un condizionatore, tuttavia, le tende da esterno svolgono una funzione importante poiché permettono di ridurre sensibilmente i consumi energetici. Istallate in un portico o su un terrazzo, queste tende creano piacevoli zone d´ombra dove è possibile sistemare un tavolino e qualche seduta, al riparo dal sole cocente.

Consigli nella scelta delle tende per esterni

Tende e tettoie da giardino sono in grado di svolgere numerose funzioni a seconda del modello e del materiale con cui sono realizzate. Quando si tratta di scegliere una tenda per una finestra o per uno spazio esterno è importante considerare diversi fattori, primo fra tutti l´impatto estetico che avrà sulla facciata della casa o sul giardino.

In base ai gusti, è possibile scegliere tra tanti design e colori diversi, dai classici rigati avvolgibili alle vele con tiranti e protezione UV, dai frangivento verticali alle tende a caduta impermeabili. Anche i materiali rivestono particolare importanza: i modelli più innovativi sono realizzati con tessuti tecnici in grado di filtrare i raggi ultravioletti ma consentendo allo stesso tempo il passaggio dei raggi non nocivi, oltre a essere impermeabili senza comunque impedire il passaggio dell´aria.

Sono disponibili anche pensiline e tende per porte di ingresso, verande autoportanti da giardino, pergole, gazebo e tettoie per auto: tra articoli nuovi e usati la scelta è molto ampia, con prezzi che variano da 20 € a 200 € circa per una tenda da sole per balcone.

Un efficace riparo dal sole, dalla pioggia… e da sguardi indiscreti

Oltre a svolgere le principali funzioni per cui sono progettate, anti-sole, anti-pioggia o anti-vento, le tende da veranda possono risolvere efficacemente anche problemi di privacy, nel caso in cui un terrazzo, una veranda o un angolo del giardino siano esposti su una strada o adiacenti a un´altra proprietà.

Una volta sistemate ad hoc, consentono di vivere in piena libertà gli spazi esterni, di prendere il sole o di fare un tuffo in piscina, di rilassarsi su un´amaca o di pranzare in compagnia.

è possibile scegliere tra fibre naturali, ecologiche ma maggiormente soggette all´usura, e tessuti acrilici che hanno una durata maggiore e non temono gli sbalzi climatici, mentre per quanto riguarda la struttura, i modelli variano in base all´utilizzo: sono disponibili tende a braccio, tende a caduta, tende a cappotto, tende ad attico o a pergolato, con un´ampia possibilità di scelta sui sistemi di apertura e chiusura che possono essere più o meno automatizzati.