Telai per moto

80.869 risultati

Telai per moto: la struttura portante dei vostri veicoli

Il telaio è la componente principale su cui si poggia una motocicletta o un qualsiasi mezzo di trasporto, ed è progettato e sviluppato per consentire al veicolo di mantenere la stabilità e una certa manegevolezza.

Il telaio di una moto è anche la struttura su cui si poggiano le varie parti che costituiscono una motocicletta.

Ogni telaio, per legge, deve essere dotato di un numero identificativo specifico che possa dunque indicarne la provenienza, l´applicazione, le caratteristiche proprie del veicolo e la casa produttrice.

Tipologie di telai per moto

Sono disponibili sul mercato vari tipi di telaio per moto:

  • a traliccio o a tubi: questo particolare tipo di telaio è molto flessibile e resistente, ha un minore ingombro rispetto alle altre tipologie di telaio ed è per lo più utilizzato su moto da fuoristrada, che necessitano di telai in grado di rispondere adeguatamente alle sollecitazioni delle strade sterrate;
  • stampati: sono il tipo di telaio più montato su moto e motociclette, dato il costo e il peso generalmente inferiore rispetto agli altri tipi di telai;
  • a doppia trave: si tratta di uno dei modelli più utilizzati, consente diverse tipologie di impiego e assicura una certa stabilità e precisione, soprattutto in curva.

Con quali materiali si realizzano i telai per moto?

Ad oggi, il materiale più diffuso per la realizzazione di telai per moto è l'acciaio. Si tratta di una lega robusta e facilmente malleabile, composta da ferro e carbonio, utilizzata per realizzare telai a traliccio, a culla o scatolati.

Un altro materiale molto utilizzato è l´alluminio che., grazie alla sua leggerezza, garantisce una notevole riduzione del peso della motocicletta senza dover rinunciare alla stabilità e alla robustezza.

I telai in titanio, invece, sono estremamente robusti e resistenti alla corrosione, quindi durevoli, ma allo stesso tempo leggeri; anche per questo motivo il titanio viene impiegato per realizzare diverse componenti delle moto, dalla ciclistica fino alle componenti del motore.

Per finire, vi sono poi i telai realizzati in composito (fibra di vetro, fibra di carbonio, resina o Kevlar), tutti materiali facilmente reperibili ma piuttosto costosi, fattore che contribuisce all´aumento del prezzo finale della moto.

Quali sono i costi?

Da qualche anno, il mercato online degli accessori e dei pezzi di ricambio per veicoli e ciclomotori può contare su un ampio catalogo di prodotti, come i telai da moto artigianali, nuovi o usati, o usati, a prezzi anche molto vantaggiosi, in grado di soddisfare le più svariate esigenze di manutenzione e riparazione dei compratori.

Per quanto riguarda la gamma dei prezzi dei telai per moto, su eBay è possibile acquistare un kit completo di tamponi paratelaio a partire da circa 30-40 €, prezzi che tendono a salire molto rapidamente fino ad arrivare a quasi 10.000 € per l´acquisto di un telaio Yamaha FZS 1000 S, azienda tra i principali costruttori di telai per moto, completo di documenti e numero identificativo.

Categorie