Misurini da cucina: strumenti da chef

Da svariati anni il mondo degli chef è diventato una passione globale. In ogni parte del pianeta i colossi dell’editoria e dell’intrattenimento puntano sulla cucina e sulla pasticceria per garantirsi vendite e ascolti.

Il nostro paese è noto da sempre per i suoi piatti raffinati e per la ricerca di ingredienti particolari e pregiati; negli ultimi anni però, le nuove generazioni hanno riscoperto la passione per i piatti fatti in casa e non è raro che si cimentino in ricette rielaborate ed esperimenti culinari.In cucina ci sono vari accessori ritenuti imprescindibili, aldilà degli articoli più ovvi come pentole e padelle, tutti gli strumenti di pasticceria stanno vivendo un momento di gloria e i misurini non fanno certo eccezione.

I brand che producono tazze, caraffe e misurini sono molteplici, tra cui si possono citare Amscan, Kitchen Crafte Mason Cash, i loro prodotti si possono acquistare singolarmente o in set e i prezzi vanno all’incirca da 1 € a 20 €. Tra l’usato e il ricondizionato si trovano spesso proposte interessanti.

Misurini a cucchiaio dosatore

I misurini a cucchiaio dosatore sono l’accessorio ideale per usare nelle proprie ricette la dose precisa di un ingrediente. Per piccoli quantitativi la bilanciapotrebbe risultare scomoda, mentre andare a occhio, soprattutto nelle creazioni di pasticceria, è assolutamente sconsigliato.

I cucchiai dosatori si possono acquistare singoli o in set e in genere la loro capacità va da 1,25 millilitri a 15 millilitri di un ingrediente liquido o solido.

Sono disponibili in plastica, acciaio e ceramica, mentre per quanto riguarda i colori si può trovare qualunque tonalità si abbia in mente.

Brocche e tazze graduate

I dosatori a tazza o caraffa graduata sono generalmente in vetro o in plastica trasparente e presentano una scala graduata su un lato. Possono avere la forma di un cilindro o di una brocca e permettono, oltre che di misurare gli ingredienti, anche di lavorarli al loro interno.

Quelli a forma di caraffa presentano il vantaggio del beccuccio, utile per versare il liquido in uno stampo; mentre il contenitore cilindrico è perfetto mixare al suo interno, spesso è anche dotato di coperchio in modo da preservare la fragranza delle salse o dei frullati che si sono creati.

Se si sta cercando un dosatore per panna è bene accertarsi che sia fatto di un materiale resistente alle basse temperature, come richiede la lavorazione di questo ingrediente; mentre se si ha intenzione di lavorare con sostanze calde, si ha bisogno di un dosatore che garantisca resistenza ad alte temperature. Alcuni offrono anche la possibilità di essere messi nel fornoo nel microonde.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda