Tavolini ovali da salotto in vetro

Arredare la propria abitazione significa esprimere la propria personalità e il proprio stile scegliendo con cura ogni singolo dettaglio, dai mobili ai complementi d´arredo. Tra i vari ambienti della casa, il soggiorno è solitamente quello in cui l´estetica prevale sulla funzionalità: se in bagno o in cucina la scelta dell´arredamento è spesso dettata da esigenze pratiche di utilizzo, nel salotto si può concedere maggiore spazio al design.

Un tavolino da soggiorno, da posizionare davanti al divano come comodo piano d´appoggio o al centro della stanza come catalizzatore dell´attenzione, può essere semplice e minimale o un vero e proprio capolavoro di design: forma e struttura sono le più disparate, dalle linee essenziali a quelle più artistiche.

Come scegliere il tavolino da salotto

Nella scelta di un tavolino da salotto, bisognerà prendere in considerazione una serie di variabili, dal materiale alle dimensioni, dalla forma al colore. In base alle dimensioni e allo stile dell'arredamento della stanza in cui andrà collocato, è possibile scegliere tra un tavolino da salotto moderno e modelli più rustici o dallo stile vintage.

Il segreto è armonizzare forme e materiali in modo da creare un´atmosfera uniforme o, viceversa, scegliere un pezzo estremamente originale, in contrasto col resto dell´ambiente, che focalizzi l´attenzione di chi entra nella stanza.

Tra i diversi materiali, il vetro è uno dei più versatili, perché si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredamento. I tavolini da salotto in vetro possono essere di diverse dimensioni e forme, da quelle più armoniose a quelle più squadrate.

Un tavolino ovale da salotto è ideale per dare movimento a una stanza piccola e squadrata, ma riempie perfettamente lo spazio anche in stanze ampie o in ambienti open space: basta scegliere le giuste proporzioni.

Tavolini in vetro e cristallo da salotto

Se avete deciso di optare per il vetro, è bene sapere che non tutti i tavolini di vetro sono uguali. Un importante fattore di scelta riguarda lo spessore del piano in vetro: più questo è spesso, più sarà resistente. Di contro, un tavolino con un sottile piano in cristallo è più elegante e raffinato, ma andrà trattato con estrema cura per evitarne la rottura.

Tra le varie tipologie di vetro, quello temperato è il più sicuro perché subisce un trattamento specifico per cui, in caso di cadute o urti accidentali, si frantuma in tantissimi e innocui frammenti piuttosto che rompersi in pezzi taglienti che potrebbero ferire chi si trova nei paraggi.

A ciascuno il proprio stile

La forma e il design di un tavolo da salotto andranno scelti in base allo stile che si è scelto per l´arredamento di un determinato ambiente. Un tavolino in cristallo di design è perfetto per ambienti raffinati e può costare fino a 1.000 €, ma non mancano pezzi più economici e dallo stile accattivante a partire da 30 €.

Il vetro è perfetto da accostare a qualsiasi altro materiale per la struttura: tavolini da salotto in legno e vetro sono perfetti tanto per ambienti dallo stile rustico quanto per quelli moderni, mentre quelli in vetro e ferro battuto si addicono a uno stile country o shabby chic.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda