Un tavolo quadrato

Se si arriva a scegliere di arredare un locale con un tavolo quadrato, è perché probabilmente si ha abbastanza spazio e soprattutto si desidera posizionarlo al centro di un locale o di una stanza. Rispetto ai tavoli rettangolari, quelli quadrati, infatti, hanno la caratteristica di occupare più spazio e di giocare un ruolo importante nell'arredamento di una stanza. Se abbastanza grandi, i tavoli quadrati sono ideali per gli incontri di lavoro e anche come tavoli di appoggio, intorno ai quali posizionare poltrone e divani.

Quest’ultima tipologia di tavolo viene definito anche tavolino da fumo o tavolo quadrato da salotto.

I tavolini da salotto sono un modello a sé con una forma diversa, non solo quadrata. Dal punto di vista dei posti, i tavoli quadrati ne ha un numero più limitato, se paragonato all’area di appoggio complessiva. Infatti, a parità di misura, i tavoli rettangolari presentano un numero di posti maggiore, così come quelli tondi, per cui ci si può sedere senza vincoli di posizione, data l’assenza degli angoli.

Per selezionare il modello di tavolo quadrato giusto, bisogna tenere conto della di stanza in cui verrà posizionato. Molti tavoli quadrati hanno il vantaggio di essere estensibili, quindi la variabile del numero dei posti può non essere più così determinante, in quanto all’occorrenza si avranno posti in più, ma solo quando necessario.

Quando scegliere il colore bianco

Al di là dei gusti personali, l’utilizzo del colore bianco nell’arredamento ha delle ragioni specifiche. Prima di tutto, il bianco va molto di moda al momento per locali come cucine, bagni, ma non solo.

In particolare, per chi ama lo stile shabby chic, il bianco è il colore principe dell’arredamento. Quando i colori chiari come il bianco prevalgono, l’ambiente risulta più ampio, fresco e, soprattutto, luminoso. Molte soluzioni moderne di arredamento presentano versioni di tavoli quadrati in bianco, che si adattano bene in diversi ambienti della casa, ma anche a molteplici abbinamenti con altri colori. La scelta del bianco resta la migliore per conferire uno stile moderno all’ambiente, anche nel caso si scelga il vintage, il quale grazie al bianco si trasforma in una soluzione alla moda, al passo con i tempi e i gusti attuali.

Quanto costano i tavoli quadrati?

Senza alcuna specificazione sulla marca, si può delineare una fascia di prezzo generale per la categoria dei tavoli quadrati bianchi tra i 30 € fino ai 700 € e oltre. Le differenze di prezzo dipendono dalle dimensioni, ma anche dai materiali e dalla fattura del singolo tavolo. Per esempio, in questa categoria si trovano tavoli quadrati con inserti in vetro o cristallo, oppure con elementi in legno massello in colore naturale che possono determinare un prezzo più alto.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda