Tavoli da esterno in ferro

Che fortuna avere a disposizione un giardino o anche più semplicemente un balcone, dove passare delle ore in allegria o dove fare colazione o cenare, con la brezza che ci sfiora la pelle. Saranno però necessari dei tavoli da esterno, che possono essere realizzati in vari materiali come la plastica, il legno, il metallo o la resina. Fra i più amati ci sono però quelli in ferro. In commercio, se ne trovano di adatti a tutti i gusti e tutte le necessità d´uso.

Le caratteristiche di un tavolo da esterno in ferro

Spesso si vedono, all´esterno delle abitazioni, dei tavoli da giardino in plastica o in resina. Potranno essere anche belli da vedersi, ma dopo un po´ di tempo inizieranno a rovinarsi, a causa degli agenti atmosferici che rovineranno la loro superficie. Di qualità ben più alta sono invece i tavoli in ferro, che possono presentarsi con dimensioni e design anche molto diversi tra di loro.

I tavoli in ferro da esterno possono essere di forma rotonda, quadrata o rettangolare; si tratta di prodotti funzionali in ogni caso, ma che vanno scelti in relazione allo spazio a disposizione per il loro posizionamento. Il modello quadrato è adatto quando si ha poco spazio a disposizione; quello rettangolare, specie se allungabile, può invece adattarsi bene a situazioni particolari, come quando ci sono ospiti. Molto ricercati sono i tavoli in ferro battuto e mosaico allungabili in alluminio. I tavoli rotondi hanno invece un look ricercato.

L´uso del ferro battuto, per la realizzazione di questo tipo di tavoli, è dovuto alle sue indiscutibili caratteristiche tecniche. è, infatti, bello a vedersi e, se trattato con apposite sostanze, sarà praticamente eterno, in quanto non verrà attaccato dalla ruggine. Ha però anche un difetto, che è quello legato al suo peso: i tavoli in ferro sono infatti massicci e difficili da spostare, soprattutto nel caso di quelli più grandi.

Quando si scelgono questi pezzi per l´arredo del giardino, si potranno acquistare kit completi. Ci sono infatti tavoli e sedie in ferro battuto da giardino che vengono venduti insieme e che hanno il vantaggio di avere lo stesso stile e la stessa decorazione. Se invece si vuole osare, ci sono anche tavoli e sedie in ferro battuto che si caratterizzano per colori forti e luminosi, ben lontani dal classico nero o verde.

Quanto costano i tavoli in ferro da esterno

Il primo aspetto che farà la differenza di prezzo tra i vari modelli di tavolo da giardino in ferro sarà il loro design. I tavoli più semplici, che non necessariamente saranno quelli più piccoli, costeranno cifre inferiori a 100 €. Per quanto riguarda invece i pezzi che si presentano con ripiani in vetro o in mosaico, i prezzi saliranno molto e per un piccolo tavolo rotondo da caffè occorreranno almeno 130 €.

Scegliere un tavolo usato sarà sicuramente più economico, come anche acquistare solo la struttura e personalizzarla poi con il ripiano che piace di più, sia di vetro, che di legno o ceramica. Una scelta economica sono anche i set, che comprendono, oltre al tavolo, anche 2 o 4 sedie.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda