Tappi e coperchi per foto e videocamera

Per proteggere obiettivi e filtri per fotografia e video bisogna ricorrere a tappi e coperchi specifici.

Il tappo viene solitamente inteso come una copertura dell’obiettivo, in modo che la lente non si rovini durante il trasporto e in altri casi in cui la macchina fotografica non viene usata. I coperchi sono da intendere come dei tappi con un bordo più spesso, i quali risultano più adeguati in presenza di paraluce e di lente di conversione particolarmente sporgenti, come nel caso di alcuni obiettivi Samyang.

La copertura delle delicate componenti dell’apparecchio fotografico, come gli obiettivi e i filtri, è molto importante per la loro protezione. Purtroppo, per chi fotografa molto, può capitare di frequente che il tappo si perda in giro e diventa fondamentale in questo caso averne dietro un altro per ovviare alla mancanza.

Per fortuna non è complicato trovare in commercio tappi e coperchi per fotografia originali delle principali aziende produttrici di lenti e obiettivi come, per esempio, Canon e Nikon. Ci sono però altre possibilità per risolvere il problema della perdita del copriobiettivo.

Tappi e coperchi generici

Infatti, ci si può procurare anche tappi generici, a patto ovviamente che siano compatibili con il diametro del filtro o della lente della macchina fotografica. Un’altra soluzione è procurarsi un tappo con cordicella, da agganciare alla macchina e così evitare di perdere il tappo altre volte.

Questa soluzione non è tuttavia confortevole per tutti, in quanto il tappo penzolante potrebbe dare noia, specie in situazioni in cui ci si deve muovere molto per fotografare.

Meglio avere sempre un tappo di scorta

Se si confronta il valore di un tappo con quello di un obiettivo fotografico, vale la pena di pensarci. Considerando che un copriobiettivo può avere un prezzo di mercato tra i 2 € e i 5 € circa, non costa molto procurarsene uno, anche solo da tenere di scorta, soprattutto in viaggio.

Filtri e obiettivi sono componenti della macchina fotografica di alto valore e necessitano di essere conservati al meglio e al riparo da urti e danni. Per scegliere il copriobiettivo adatto, basta cercare di trovare quello già in dotazione con l’obiettivo o uno che ne è la copia fedele. Per quel che riguarda le misure di tappi e coperchi per fotografia, esse devono ovviamente corrispondere al diametro dell’obiettivo. Queste misure, anche se sono delle dimensioni standard, sono molto diverse tra un apparecchio fotografico e l’altro. La larghezza di un obiettivo è di solito riportata sulla cornice della lente frontale e viene definita in millimetri, solitamente accanto a un piccolo cerchio sbarrato che è il simbolo del diametro.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda