Tappeti, corsie e moquette per la casa

Compra per

391.829 risultati

Vedi altro

Tappeti, corsie e moquette per la casa

La moquette, le corsie e i tappeti per la casa sono un elemento d’arredo fondamentale che va scelto con cura. Tappeti e moquette possono dare un tocco in più a ogni abitazione, creando un’atmosfera piacevole, calda e accogliente. Si tratta di complementi d'arredo utili a migliorare la coibentazione della casa, sia dal punto di vista termico che acustico, capaci di creare una sorta di barriera tra esterno e interno della casa.

Come scegliere i tappeti, le corsie e la moquette più adatta alle nostre esigenze

La prima importante regola da seguire per acquistare un tappeto, una corsia o la moquette per casa si basa sulla composizione dei materiali.

I complementi d’arredo più popolari sono generalmente confezionati in fibre naturali (lana, seta, cotone, bamboo, lino e iuta) oppure in fibre sintetiche (come acrilico, nylon, polipropilene, viscosa e poliestere). Le fibre sintetiche sono materiali meno pregiati e quindi più economici ma hanno l’indubbio vantaggio di essere più facili da pulire e più resistenti, sono infatti utilizzati per tappeti e corsie di fabbricazione industriale.

Per la loro resistenza sono particolarmente adatti a tappeti e corsie che trovano posto in aree molto frequentate della casa. Ad esempio tappeti, corsie e moquette per il bagno o tappeti per la cucina sono generalmente confezionati con fibre sintetiche, dal momento che in questi ambienti tappeti e moquette devono sopportare l'aria calda ed umida del bagno o le alte temperature di forno e fornelli in cucina e quindi richiedono una robustezza e resistenza maggiore. Le fibre naturali hanno invece il pregio di migliorare il tasso d’umidità all'interno del nostro appartamento.

È importante, quando si intende ricoprire la propria casa con la moquette, che il materiale di cui questa è composta sia fonoassorbente e tale da rendere l’ambiente isolato, limitando la trasmissione dei rumori sia interni alla casa che da impatto. Oltre a fungere da isolante acustico, la moquette è anche un isolante termico utile a garantire un discreto risparmio energetico, elemento che lo rende uno dei rivestimenti per appartamenti più ricercati dagli arredatori d’interni.

Un altro elemento da non trascurare è la misura degli spazi in cui questi complementi vanno inseriti. In ambienti dalle piccole dimensioni è più adatto un tappeto unico o la moquette, piuttosto che tanti elementi piccoli, che aggiungono confusione e riducono la percezione dello spazio.

In commercio è possibile trovare prodotti adatti a tutte le esigenze, pratiche e di stile e anche per tutte le tasche. È possibile acquistare un tappeto antiscivolo nuovo in poliestere 50 x 40 cm, a partire da circa 4 €, cifra che sale a 91.000,00 € per l’acquisto di un tappeto persiano in seta e lana intrecciato a mano.

Categorie