Tapparelle e persiane

Vedi altro

Tapparelle e persiane

Le tapparelle e le persiane sono dei serramenti fondamentali di un’abitazione, per una duplice ragione: rappresentano la prima protezione nei confronti dell’ambiente esterno e influiscono sullo stile complessivo di una casa. La scelta della tapparella o della persiana giusta, perciò, è determinante per il comfort domestico e il design architettonico scelto. In commercio si trovano molte soluzioni di acquisto, tra modelli nuovi, usati o acquistabili solo per ottenere delle parti di ricambio. Prima di passare in rassegna le principali caratteristiche di questi infissi, è utile conoscere le differenze tra una tapparella e una persiana.


Differenze tra tapparelle e persiane

Il principio di funzionamento di una tapparella è totalmente differente rispetto a quello di una persiana, anche se entrambe servono a limitare l’ingresso della luce e la dispersione termica.Le tapparelle sono delle serrande avvolgibili, prodotte con misure adatte alle dimensioni di una finestra o porta-finestra. L’apertura di una tapparella varia in base all’altezza cui viene posizionata, attraverso un albero di movimentazione attivato da una cinta manuale.Le persiane, invece, si caratterizzano per la presenza di stecche inclinate che riducono l’infiltrazione di aria e luce, e allo stesso tempo salvaguardano la finestra dalle intemperie. Questa soluzione viene particolarmente adottata nei Paesi meridionali, dove c’è una maggiore esigenza di proteggere le case dal forte irraggiamento estivo.


Caratteristiche delle tapparelle e delle persiane

La prima caratteristica di questi infissi riguarda il materiale costruttivo. Per quanto riguarda le persiane, queste possono essere realizzate in legno, alluminio, PVC. Le persiane in alluminio, in particolare, offrono i vantaggi tipici del metallo: alta resistenza agli eventi atmosferici e pochissima, o nessuna, manutenzione nel corso degli anni. Le tapparelle, invece, solitamente sono realizzate in alluminio, PVC o materiale plastico.Il colore è un altro elemento che caratterizza le tapparelle e le persiane di una casa. Il marrone, il nero e il verde sono le soluzioni più adottate per le persiane, mentre molte tapparelle sono di colore bianco.


Marche e prezzi delle tapparelle e persiane

Le aziende che si occupano di finestre e accessori per la casa, in genere, realizzano anche modelli di persiane e tapparelle con le caratteristiche appena esposte. Tra le marche più conosciute nel campo degli infissi spiccano l’Atlantis, la Fusion e la Designers Guild. Diverso è il caso dei modelli fatti a mano da artigiani o piccole aziende locali. I prezzi delle tapparelle e delle persiane, comunque, possono variare da 100 € a 500 €.