Tachimetri da moto

Compra per

24.268 risultati

Tachimetri da moto

All’interno della strumentazione e indicatori da moto, è possibile trovare una vasta gamma di tachimetri da moto.

Il tachimetro è uno strumento che ha il compito di registrare la velocità istantanea o la velocità media rilevata in un determinato lasso di tempo. Il tachimetro da moto, così come quello da auto, sfrutta le velocità angolari degli alberi in rotazione, le ruote, per ottenere la velocità di avanzamento espressa generalmente in km/h.

Diverse sono le marche tra cui poter scegliere, come ad esempio Ducati, Honda, Kawasaki, e il loro prezzo varia a seconda del tipo e delle caratteristiche (da circa 1 € a più di 1.000 €).

Cos’è e come funziona il tachimetro da moto

Il tachimetro è uno strumento di misurazione impiegato per rilevare la velocità istantanea dei mezzi terrestri. È obbligatorio, per legge, su tutti i veicoli a motore che superano una velocità massima di 25 km/h.

Per quanto riguarda il tachimetro da moto, questo esegue una sovrastima della velocità istantanea, ma rispetto a quello da auto, l’approssimazione in eccesso è ancora più accentuata.

I tachimetri si dividono in digitali o analogici. I tachimetri analogici sono i modelli che si trovano di solito nelle automobili, con la classica lancetta che si sposta sul quadrante. I tachimetri digitali, invece, sono utilizzati soprattutto sui mezzi a due ruote. In questo caso, al posto del classico quadrante analogico, si trova un display dove viene visualizzata la velocità in formato appunto digitale.

Come scegliere il tachimetro da moto più adatto

Per gli amanti e gli appassionati di moto, la manutenzione è uno degli aspetti più importanti. A proposito dei tachimetri, a volte si rende necessaria la loro riparazione o la loro sostituzione. Strumento molto importante per qualsiasi veicolo, il tachimetro può essere riparato correttamente sia autonomamente che rivolgendosi all'intervento di un tecnico professionista. Le funzioni fondamentali di un tachimetro da moto, oltre la velocità rilevata, sono rappresentate dal conteggio dei chilometri e da icone che mostrano l’eventuale svolta a destra o sinistra, la spia dell’olio, delle luci e delle marce. Inoltre, lo schermo LCD mostra in formato numerico la velocità percorsa.

I tachimetri da moto sono disponibili per diverse marche di veicoli, come ad esempio Aprilia, Piaggio, Yamaha.

Infine, questi strumenti si possono acquistare sia nuovi che usati che ricostruiti; inoltre, se avete bisogno di sostituire un pezzo danneggiato, è possibile trovare dei pezzi per parti di ricambio o non funzionanti.

Categorie