Strumenti a mazzuola

Strumenti a mazzuola

Le percussioni orchestrali sono un genere di strumenti musicali caratterizzati dal fatto che, per essere suonati, devono essere colpiti tramite un apposito martello, chiamato appunto mazzuola. Soltanto in questo modo riescono a emettere dei suoni a frequenze diverse. Tra gli strumenti con queste caratteristiche spiccano gli xilofoni ed i metallofoni, costituiti da un insieme di barre di legno o metalliche poste in posizione orizzontale, le quali emettono delle vibrazioni sonore se colpite da una mazzuola. Questi strumenti si possono acquistare nei negozi specializzati, oltre che sul web, a differenti condizioni d’acquisto: nuovi, ricondizionati dal venditore oppure usati. In alternativa, è possibile comprare dei modelli di strumenti a mazzuola, ma soltanto per ricavarne delle parti di ricambio.

Strumenti a mazzuola: differenze tra uno xilofono e un metallofono

Tra questi strumenti spiccano gli xilofoni, i quali si distinguono per alcune caratteristiche fondamentali. Per prima cosa, uno xilofono è costituito da una base in plastica o materiale metallico, su cui si sono posizionate delle piccole barre di legno, differenti per lunghezza e spessore. Sono proprio queste differenze che permettono di emanare suoni a varie frequenze, una volta colpiti dalla mazzuola.

Il principio di funzionamento di un metallofono è simile, soltanto che al posto dei componenti in legno ci sono delle barrette metalliche. Anche in questo caso, il suono varia in funzione delle dimensioni e dello spessore della barretta.

Un elemento fondamentale per questi strumenti a percussione è proprio la mazzuola. In base al tipo di strumento da suonare, le mazzuole assumono diverse grandezze e forme. Le più grandi, sono molto simili a dei comuni martelli e hanno la parte battente in materiale plastico.

La scelta di uno strumento a mazzuola dipende anche dalle esigenze di chi desidera acquistarlo. Ad esempio, ci sono dei modelli particolarmente indicati ai bambini o ai principianti. Chi desidera un articolo musicale con prestazioni più alte, invece, sceglie dei modelli adatti a un livello avanzato.

Aziende che realizzano questi strumenti e costi

Le aziende che mettono sul mercato questi strumenti a mazzuola sono gli stessi che realizzano anche i gong, i timpani e altre percussioni orchestrali. Tra queste, spiccano la Bontempi, la LP e la Premier. I costi dipendono da diversi fattori, tra cui le caratteristiche appena esposte, le condizioni d’acquisto e il livello qualitativo di questi strumenti. Il costo può variare da 30 € dei modelli per bambini a circa 2.000 € dei metallofoni professionali, suonati durante i concerti.