Strumentazione e indicatori per moto

Compra per

249.816 risultati

Strumentazione e indicatori per moto

In questa sezione, ci occuperemo delle diverse strumentazioni che si possono trovare sul cruscotto di una qualsiasi moto (la parte anteriore vicino al manubrio) e che permettono di avere sotto controllo tutti i dati inerenti alla "salute" dei veicolo. Sul catalogo eBay si possono trovare prodotti adattabili a qualsiasi marca di motociclette (Honda, Aprilia, Yamaha, Ducati, Kawasaki ecc ), ovviamente è necessario farsi guidare da un esperto per la scelta del pezzo giusto da sostituire e per capire quale ricambio possa adattarsi alla vostra moto.

Avere una strumentazione al 100% attiva e funzionante permette di guidare in sicurezza e ridurre al minimo il rischio di incidenti ed è per questo consigliabile una manutenzione ordinaria del veicolo.

Tachimetro, contagiri ecc. per un quadro strumenti completo

Gli articoli sono acquistabili singolarmente o in blocco (usati o nuovi) a completamento del quadro strumenti. Qui di seguito, troverete una breve descrizione dei componenti più comuni.

Il tachimetro è uno strumento di misurazione della velocità istantanea o media (in un dato intervallo di tempo). Nelle moto si tratta di un tachimetro cronometrico che consiste in una sorta di contagiri, periodicamente e automaticamente connesso all´organo rotante tramite un congegno a orologeria: questo fornisce il numero di giri dell´organo rotante nell´intervallo di un arco di tempo e quindi dà poi la misura della velocità angolare media nell´intervallo stesso.

I tachimetri possono essere magnetici e meccanici, elettrici, ottici e ad impulsi, portatili e fissi, digitali o analogici.

Il contagiri è uno strumento capace di rilevare il numero di giri compiuti in un dato tempo da un corpo rotante. è fondamentale per capire il momento migliore in cui cambiare marcia.

Il contachilometri, invece, è un altro strumento totalizzatore dei chilometri percorsi da un veicolo (autoveicoli, motocicli, ecc.). Normalmente è associato al tachimetro in un unico blocco; negli autoveicoli è costituito da un contagiri azionato da un albero flessibile.

A ciò si aggiungono diversi sensori, tra cui orologi, gli indicatori di temperatura, di carburante e delle marce.

Costo medio di un indicatore per moto

Il prezzo minimo riscontrato sulla nostra piattaforma è di 15

€ per un contachilometri Yamaha usato, fino a 6.700

€ per un nuovo

video recorder VR2 con Acquisizione Dati e Gps Integrato

per l'acquisizione dei dati. Questo video recorder permette

la visione in tempo reale e la registrazione del video su scheda di memoria.

Grazie anche al supporto del GPS, sarà possibile determinare la posizione della moto in ogni momento, funzione molto utile in caso di furti.

In certi casi, si parla quindi di investimenti anche onerosi, pertanto è consigliabile anche farsi guidare da un esperto nel settore, in quanto in questi casi si mette in gioco la sicurezza di un pilota e, per questo motivo, è importante saper selezionare con cura i pezzi da sostituire.

Se siete in cerca di idee per strumentazione aggiuntiva, date uno sguardo alla sezione relativa.

Categorie