Statue e ornamenti da esterno in pietra

Statue e ornamenti da giardino in pietra

Per impreziosire il verde domestico, per regalare al giardino o al terrazzo un´atmosfera unica e originale, si possono collocare qua e là statue da giardino in pietra della forma e delle dimensioni più adatte al contesto. Le possibilità di personalizzazione sono tante e comprendono una varietà di stili, da quello greco a quello indiano, giapponese o peruviano, scegliendo le icone che meglio rappresentano l´idea personale di giardino.

Grazie a questi ed altri ornamenti, ogni angolo verde acquista un significato particolare: un buddha ai bordi di una pozza d´acqua, un nanetto colorato che fa capolino tra i cespugli, un´elegante statua greca che svetta nel prato rappresentano altrettanti modi di vivere gli spazi esterni e di concepirli da un punto di vista estetico.

Le decorazioni possono essere utilizzate per valorizzare alcuni scorci oppure disposte qua e là in base alla forma del giardino. In ogni caso, la scelta di materiali di qualità garantisce manufatti destinati a durare nel tempo, senza il timore degli agenti atmosferici: pietra, terracotta e legno sono l´ideale.

Tanti personaggi per animare il giardino

Tra le tante proposte per la decorazione del verde, è possibile scegliere tra statue da giardino moderne, statue realizzate come opere d´arte antica, da Venere a Minerva, ed elementi dal sapore esotico come pagode cinesi e Moai dell´isola di Pasqua.

Sono disponibili terminali di colonne a forma di pigna, fontane in varie dimensioni, colonne di supporto, vasche in pietra e ogni altro genere di oggetto ornamentale, oltre ad un nutrito numero di animali in pietra tra cani, volpi e tartarughe, oppure creature fantastiche come gargoyle, fate e folletti.

Ce n´è per tutti i gusti, con prezzi che variano da 200 € a oltre 2000 € per una coppia di statue da giardino usate, raffiguranti i cosiddetti Cani di Pho: nell´antica Cina questi animali, a metà tra un leone e un drago, erano considerati i guardiani della casa e i protettori della famiglia e per questa ragione venivano collocati ai lati di un cancello o di una porta di ingresso.

La decorazione dei giardini: una tradizione antica

In ogni parte del mondo i giardini privati rappresentano uno spazio di raccoglimento, per ritrovare la giusta armonia con la natura e con sé stessi. Secondo la filosofia zen, in un giardino vanno collocati pochi elementi da disporre secondo precisi parametri affinché consentano di riposare la mente e praticare la meditazione.

Le tradizioni nordiche, al contrario, immaginano la natura popolata da creature magiche che si mimetizzano con la vegetazione rigogliosa.

Nel medioevo il giardino era spesso allestito come luogo di preghiera racchiuso in quattro mura oppure come un labirinto di siepi.

Anche oggi, il garden design punta su spazi che ispirano quiete e rigenerazione utilizzando nuove forme, più sintetiche ed essenziali. Grazie alla collocazione di ornamenti e statue da giardino ogni spazio esterno può essere trasformato, ispirandosi alle tante tradizioni dell´arte del giardinaggio, da quelle più antiche a quelle contemporanee.