Squadre di Subbuteo

Subbuteo: il gioco da tavolo vintage che piace a tutti

Il Subbuteo è un gioco da tavolo che riproduce fedelmente il calcio tradizionale e si gioca su una superficie rettangolare a forma di campo di calcio; i giocatori devono muovere delle miniature in plastica che riproducono colori e fattezze delle squadre di calcio reali e per farlo possono utilizzare le dita oppure delle asticelle apposite.

Nato come passatempo e hobby, nel corso degli anni questo gioco da tavolo è diventato un vero cult per gli appassionati del genere, che si sfidano in tornei con le proprie squadre di Subbuteo.

Allestire una squadra di Subbuteo

Dopo un periodo di stasi, il Subbuteo è tornato in auge ed oggi sono moltissimi i collezionisti di miniature e intere squadre di Subbuteo, ma anche quelli che hanno deciso di iniziare a giocare e sono dunque alla ricerca di tutta l’attrezzatura necessaria.

Una squadra di Subbuteo viene solitamente allestita scegliendo miniature che ricordano le squadre di calcio reali, oppure miniature personalizzate che implicano anche la scelta di un nome personale e non legato a squadre esistenti.

E’ possibile scegliere squadre nazionali di Subbuteo oppure squadre straniere di Subbuteo e i prezzi vanno da 1 € per le miniature in plastica a ben oltre 1.000 € per i set completi. Si possono scegliere squadre di Subbuteo nuove o usate e il valore delle usate cambia in base alla loro condizione e anche a quanto sono antiche.

Per completare la propria piattaforma di gioco, oltre alle miniature è necessario avere a disposizione le porte, una superficie verde e palloni; si possono acquistare confezioni complete o pezzi singoli, ma lo scopo finale del gioco è avere una piattaforma completa e personalizzata.

Quali sono le squadre di Subbuteo considerate più rare?

Le squadre e le miniature più rare sono quelle che risalgono ai primi anni di diffusione del gioco per cui gli anni Cinquanta e ancora di più gli anni Settanta, periodo di massima diffusione del Subbuteo; oggi le miniature e le intere squadre di Subbuteo più rare sono quelle con le divise dei calciatori dipinte a mano e la scatola rettangolare stretta e lunga.

Nel 1973 Subbuteo decise di mettere in vendita un LP contenente la musica della Coppa del Mondo del Subbuteo suonata dalla Wadhurst School Silver Band; nel 1976 il disco venne ritirato dal commercio e oggi fa parte dei pezzi rari legati al Subbuteo il cui valore è altissimo così come la reperibilità.