Spille di bigiotteria

Spille di bigiotteria: un tocco di unicità all’outfit

Le spille sono forse l’unico bijoux che nacque non come semplice ornamento per la persona, ma con una funzione pratica. Le primissime spille appartengono addirittura all’era del bronzo, ma la loro funzione ornamentale, che oggi le rende così amate, la si deve ai bizantini. Le spille di bigiotteria permettono di dare un tocco di unicità all’outfit senza pesare troppo sul tessuto e sul budget. Ne esistono di moltissimi tipi, quelle che, per forma e materiali, richiamano i veri gioielli e quelle che esaltano la loro diversa natura con materiali, forme e colori di ogni tipo.

Marche e prezzi

I marchi che le producono sono moltissimi, tra i quali spiccano Swarovski, Guess, Dolce & Gabbana e Trifari. Chi ama il vintage può trovare tra l’usato delle vere chicche.

I prezzi per una spilla di bigiotteria possono variare tantissimo a seconda del brand, della qualità e delle materie prime. Partono da meno di 1€ e possono arrivare a superare i 2.000 €.

Come indossare le spille di bigiotteria

Poche cose al mondo sono certe come il fatto che esiste una spilla giusta per ogni occasione e per ogni look. L’unica cosa che rimane da fare, è trovare il giusto abbinamento.

Su un look classico e formale, va scelta una spilla in metallo, di color argento o oro e magari con una pietra chiara o un cristallo. Su un tubino nero, questa combinazione illuminerà il look e gli darà unicità, su una giacca donerà femminilità e su un cappotto risulterà molto elegante.

Se lo stile vuole essere radical chic, non c’è niente di più appropriato che usare una spilla, magari di colore nero, per appuntare una sciarpa o foulard colorati.

Una spilla di bigiotteria può anche essere l’accessorio giusto per esaltare un look più casual, basterà applicare sul colletto della camicia o della giacca in jeans, una spilla colorata che abbia per soggetto un animaletto o un oggetto di uso domestico. Per una declinazione country si può optare per una spilla in legno.

Qualunque combinazione si desideri creare, è bene tenere a mente un paio di regole del galateo dei bijoux:

Su uno stile minimal la spilla può essere vistosa, mentre su un look più carico è meglio indossarne una discreta.

Il peso della spilla deve essere direttamente proporzionale alla pesantezza del tessuto.

Infine, se si indossa una giacca con la tasca sul petto, la spilla va messa sulla tasca e non sul risvolto.