Specchi con cornice in legno per la decorazione della casa

Lo specchio non è solo l´oggetto di vanità per eccellenza, è anche un complemento d´arredo che può fare la differenza. Grazie alla sua superficie riflettente si possono creare giochi di luci. Inoltre, se gli specchi vengono posizionati in modo strategico, possono dare l´illusione ottica di spazi più grandi e luminosi. Per esempio, collocando uno specchio davanti a una finestra rivolta a sud, viene massimizzata la luce calda del pomeriggio.

Gli articoli più semplici sono gli specchi senza cornice da parete, ma vi sono anche oggetti d´arredo più particolari. Nello specifico sono numerosissimi i modelli con cornice in legno, declinati in tantissime forme e colori.

Specchio, specchio delle mie brame, qual è quello giusto per il mio reame?

Un lato vuoto di una stanza può essere ravvivato senza difficoltà con uno specchio da parete particolare.

Ve ne sono di tondi, rettangolari, ovali, a forma di sole, luna, chitarra e tanti altri. Chiunque potrà trovare lo specchio che più desidera.

Gli amanti dello stile shabby chic preferiranno specchi da parete vintage in legno sbiancato o intrecciato. Chi opta per un stile moderno sceglierà, invece, modelli grandi con cornici lineari, magari con colore acceso.

Gli specchi con cornice argentata o dorata in stile rococò si sposano perfettamente a un arredamento classico o antico.

Possono essere posizionati in tantissimi ambienti: in salotto, in camera da letto, sopra il comò o sul caminetto. Ma anche sopra il lavabo nel bagno, lungo il corridoio, nelle scale o in un ingresso buio.

Oltre allo stile, non bisogna mai dimenticare la funzionalità: è fondamentale scegliere uno specchio della misura giusta, in modo che possa inquadrare una persona in tutta la sua altezza o nel mezzo busto superiore.

Si fa presto a dire specchio: tutte le tipologie

Gli specchi per la decorazione della casa sono solitamente da montaggio a parete ma vi sono molti altri generi.

Per esempio, gli specchi da appoggio non necessitano di essere appesi con viti, chiodi e tasselli. Sarà sufficiente, per l´appunto, appoggiarli su un tavolo o direttamente sul pavimento per mezzo di un apposito supporto.

Una categoria che viene sempre più utilizzata è quella degli specchi per consolle o toeletta. Si tratta di modelli che sono stati ideati per essere posizionati o appesi sopra un tavolino o un altro piano di appoggio.

Questi sono ben distinti dagli specchi da trucco che, invece, sono studiati per avere una superficie ingrandente e dotata di luci, in questo modo sarà evidente anche il più piccolo particolare.

Vi sono poi quelli a mano, con un manico che permette di sorreggerli.

Brand e prezzi

Tra i vari marchi è possibile scegliere articoli dei brand Avanti, Eden, Fallen Fruits, Laura Ashley ma anche Premier Housewares, Umbra, IKEA e tanti altri.

Il prezzo è più alto per gli articoli più grandi, elaborati e con una cornice finemente decorata.

I modelli più lussuosi hanno prezzi che arrivano a 3.000 €. Invece, gli articoli più basici hanno prezzi a partire dai 2 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda