Prendersi cura della propria estetica con la ceretta

Eliminare i peli mediante l’uso della cera è un’abitudine tipicamente femminile, ma che oggi si sta diffondendo sempre di più tra gli uomini. Spesso si è tenuti erroneamente a pensare che la depilazione sia una pratica moderna, ma ciò non è affatto vero: si hanno i primi casi documentati di depilazione (tanto maschile quanto femminile) già nell’antico Egitto. Allora la depilazione veniva effettuata per scopi principalmente igienici, per evitare di contrarre eventuali infezioni. Anche nell’antica Roma la depilazione era diffusa tanto tra le donne quanto tra gli uomini (questi ultimi si depilavano principalmente per svolgere le loro attività sportive).

Anche oggi la depilazione è un’importante pratica sia igienica che estetica. Pertanto, coloro che usano questa pratica devono dotarsi degli strumenti adeguati.

Spatole per ceretta

Potrebbe sembrare ininfluente, ma dotarsi di una buona spatola per ceretta può davvero fare la differenza. La ceretta, infatti, viene stesa sulla parte del corpo che si vuole depilare per mezzo di una spatola, solitamente realizzata in legno. Queste spatole si differenziano per la zona in cui vanno applicate: una spatola per il viso è diversa da una spatola che si utilizza per la ceretta alle gambe. Inoltre, è possibile distinguere spatole per uomo, per donna e unisex.

Di solito, le spatole in legno per ceretta sono vendute in confezioni da 50 o 100 pezzi, essendo le singole spatole monouso, e il prezzo di una confezione varia tra poco meno di 2 € e poco più di 10 €.

Esistono anche altre spatole, meno comuni, realizzate in metallo e pertanto riutilizzabili. La scelta del materiale è ovviamente personale, dato che alcune persone preferiranno utilizzare spatole riutilizzabili, che devono essere igienizzate di volta in volta, mentre altre preferiranno delle spatole usa e getta, che però devono essere costantemente ricomprate.

Altri articoli per la depilazione

Gli articoli per la depilazione e la rasatura che è possibile acquistare sono tanti, alcuni unisex, altri pensati specificamente per uomo o per donna. Uno degli articoli più comuni è ovviamente la ceretta, anche se non rappresenta l’unico modo per eliminare i peli. Molti infatti preferiscono fare uso di rasoi manuali e lamette, mentre per l’uomo possono rivelarsi molto comodi i tagliacapelli e i regolabarba. Tornando alla ceretta, è possibile acquistare dei kit di depilazione completi, che comprendono tutto il necessario per la depilazione mediante ceretta. Tali kit sono solitamente dotati di ceretta, scaldacera, rotoli strappa cera e spatole, e sono molto comodi in quanto non necessitano di nient’altro per essere utilizzati.