Sottoselle da equitazione western

Sottoselle da equitazione western

Le sottoselle western sono degli articoli da equitazione, scelti da chi desidera cavalcare il proprio cavallo utilizzando questo particolare tipo di monta. Chi ama il mondo dei cavalli, infatti, sa che si possono acquistare degli accessori in funzione dello stile di sella scelto. Le sottoselle western, in particolare, sono ispirate a questo genere di monta e hanno caratteristiche tali da essere compatibili con le cosiddette selle americane.

Tra i finimenti da equitazione si possono comprare sottoselle a differenti condizioni d’acquisto: nuove, vale a dire appena uscite dalle aziende produttrici, oppure già usate per montare altri cavalli. Prima di analizzare le particolarità di questi articoli per cavalli, è utile conoscere le principali caratteristiche della monta americana.

Caratteristiche della monta americana e delle selle western

La monta americana, altrimenti conosciuta come monta western, comprende selle e accessori che, nell’immaginario collettivo, sono legati alle vicende del Far West. Le selle che appartengono a questo stile sono di notevoli dimensioni, così da permettere a chi le monta di rimanere comodo per un tempo prolungato. Ciò che caratterizza una sella americana è anche il pomello, originariamente utilizzato per attaccare il lazo durante la cattura degli animali. Rispetto alle selle cosiddette inglesi, infine, presentano delle ulteriori coperture in pelle: situate nella parte inferiore, evitano lo sfregamento delle gambe del cavaliere con la pelle del cavallo.

In funzione di tutte queste caratteristiche, le sottoselle western presentano delle precise proprietà. Innanzitutto, occupano una superficie superiore rispetto alle altre sottoselle. Inoltre, il materiale con cui vengono realizzate permette alla pelle del cavallo di traspirare: oltre ai tessuti in lana e cotone grezzo, sul mercato si possono trovare sottoselle con materiali sintetici o in gomma, ideali per garantire la massima ergonomia al cavallo e distribuire equamente il peso del cavaliere, su tutta la superficie occupata dalla sella.

Oltre che per queste caratteristiche, le sottoselle western si differenziano anche per i colori che sfoggiano e lo stile dei loro tessuti. A tal proposito, si possono scegliere dei modelli a tinta unita oppure variopinti.

Aziende costruttrici e prezzi delle sottoselle Western

Le aziende che realizzano sottoselle western sono le stesse che mercato mettono molti altri articoli per l’equitazione. Tra le più conosciute spicca la Westernpads, che vanta la produzione di sottoselle con vari colori.