Dal walkman al lettore Mp3

Un tempo erano walkman, oggi sono lettori Mp3: la musica portatile da sempre ci accompagna nei nostri viaggi, ma anche nella nostra quotidianità ed è per questo motivo che essere attrezzati al meglio per ascoltare le nostre canzoni del cuore ovunque è fondamentale per farci sentire bene.

Sostegni e supporti per lettori Mp3

Quando ci si sposta, un lettore Mp3 può essere semplicemente ascoltato usando delle cuffie che possono essere quelle originali oppure acquistate separatamente, specie se si è alla ricerca di un prodotto che sia qualitativamente avanzato. Se invece si è fissi in un determinato posto e si vuole utilizzare il proprio lettore Mp3 come fosse uno stereo, è bene dotarsi di supporti e sostegni, ma anche di altri accessori per l'utilizzo ottimale di questi apparecchi.

I sostegni per lettori Mp3 possono essere di diverso tipo: possono essere a parete, ovvero essere fissati al muro con delle viti, oppure da scrivania, per cui si appoggiano sul piano di lavoro o su qualsiasi altra superficie, per essere utilizzati. L'aggancio e l'alloggiamento per il lettore Mp3 può essere universale oppure specifico per una determinata marca di apparecchi, per esempio Apple, e può essere specifico per questo tipo di accessori oppure utilizzato anche per altri apparecchi, per esempio tablet. In termini di prezzi, si va da 10 € per i modelli base da scrivania senza marca a oltre 250 € per i modelli da attaccare al muro, multifunzione e specifici per una determinata marca.

Altri accessori utili per lettori Mp3

Una volta trovato il sostegno, oppure semplicemente acquistato il lettore Mp3 perfetto, lo si può equipaggiare con accessori specifici per renderlo ancora più funzionale. Cavi più lunghi del normale possono per esempio essere utili se si ha intenzione di usare il lettore su lunghe distanze e per lo stesso motivo potrebbe essere una buona idea quella di acquistare un telecomando e anche un trasmettitore FM.

In caso di lettori Mp3 con schermo abbastanza largo, è bene acquistare una pellicola protettiva e anche una cover che consenta di usare il lettore anche in situazioni all'apparenza impossibili, come per esempio sotto l'acqua.

Per usare il proprio lettore Mp3 come una vera e propria radio, infine, esistono in commercio docking stations e mini speakers che si collegano all'apparecchio via Usb e ne consentono un utilizzo di diverso tipo, da tenere presente anche se il lettore è integrato in uno smartphone e funziona dunque anche come telefono e come televisore.