Supporti per cellulari e palmari

Per poter utilizzare lo smartphone anche quando si è alla guida dell’auto, una soluzione è quella di procurarsi un supporto specifico sul quale fissare stabilmente il proprio dispositivo mobile.

Ognuno conosce l’utilità dell’utilizzo del navigatore GPS per orientarsi alla guida e scegliere la strada migliore, ma non tutti i mezzi ne sono dotati. Per questo, lo smartphone rappresenta una valida alternativa al navigatore, anche se è fatto divieto assoluto di manipolare cellulari e palmari quando si è alla guida dell’auto. L’attenzione deve restare vigile e il conducente non deve avere distrazioni di alcun genere che possano fargli distogliere lo sguardo dalla strada.

La maggioranza di tali sostegni e supporti per cellulari e palmari sono pensati proprio per l'auto, ma anche per la moto. Alcuni sono realizzati per essere usati sulle biciclette. Per non avere limitazioni di misure e tipologie di dispositivi, esistono in commercio moltissimi modelli di sostegni e supporti per cellulari e palmari di tipo universale, ovvero adatti a qualsiasi tipologia di dispositivo. I prezzi sul mercato rientrano in una fascia tra 1 € e i 15 € circa.

Tipologie di supporto per smartphone

A meno che non si stia cercando un’ asta per selfie, ovvero un tipo specifico di supporto per fare foto a se stessi con lo smartphone a una distanza adeguata in modo da includere il paesaggio circostante, la categoria piú ampia di supporti riguarda quelli destinati alle auto. Tra essi si trovano supporti universali con fissaggio a ventosa sul parabrezza, oppure sostegni che si possono attaccare allo specchietto retrovisore o alle prese dell’aria nell’auto con una pinza.

Queste posizioni sono ottime, perché il guidatore in questo modo mantiene la stessa direzione di sguardo che nella guida, senza dunque dover abbassare o ruotare la testa. Oltre ai sostegni e supporti per cellulari e palmari da utilizzare sull’auto, ne esistono altri che possono funzionare come veri e propri supporti desktop da disporre su un ripiano scrivania. In questo caso, specialmente quando si desidera usare la fotocamera dello smartphone ci sono specifici supporti a treppiede, i quali permettono una ripresa stabile e fissa.

Compatibilità universale

Senza preoccuparsi di dover scegliere un accessorio per cellulari e palmark di una marca specifica, il mercato offre moltissime proposte di modelli universali, cioè adatti a marche e modelli diversi di dispositivo mobile. Questa scelta ha innanzitutto il vantaggio di dare la possibilità di utilizzare più di uno smartphone sulle stesso supporto e poter dunque sfruttare al meglio questo accessorio. La versatilità è data dalla possibilità di regolare l’ampiezza del supporto in modo semplice e stabile.