L'importanza di curare le mani

Le mani sono una parte perennemente esposta al caldo e al freddo, alle superfici più varie e agli sguardi. Osservandole, è possibile farsi un'idea della persona: mani callose e unghie poco curate trasmettono trascuratezza, mentre mani “in ordine” comunicano decoro.

La pelle delle mani è delicata e alcuni detergenti ( saponi, detersivi) la possono seccare: la si protegge con i guanti (in tessuto, in pelle o di gomma) o con creme apposite.

L’importanza di curare i piedi

Anche i piedi sono importanti e, se trascurati, possono ammalarsi: le unghie si incarniscono, i batteri proliferano originando cattivi odori o si possono sviluppare funghi. Per proteggerli è utile indossare calze in tessuti naturali o scarpe sportive traspiranti, e usare creme e trattamenti specifici.

La cura delle unghie e lo smalto

Anche la cura delle unghie contribuisce alla salute di mani e piedi: è bene tenerle pulite e ordinate, con l'aiuto di articoli per manicure e pedicure.

Unghie sane e ordinate sono un dettaglio importante. Oltre all'infinita varietà di colori e tendenze (trasparente, con i brillantini, lucido, opaco), si possono scegliere anche tipi diversi di smalto.

Quello tradizionale può essere applicato su una base neutra rinforzante; asciuga velocemente all'aria ma è delicato; è facilmente rimovibile con l'acetone.

Lo smalto semipermanente ha una durata maggiore, anche di 3 settimane; l'asciugatura solitamente avviene usando una lampada apposita; per la rimozione servono cotone, carta stagnola e una lima, oppure una fresa per unghie.

La ricostruzione tramite gel è la più articolata: consente di riparare e rinforzare unghie danneggiate o deboli, aumentandone lo spessore. Durature e resistenti, le unghie in gel richiedono una limatura intensa per essere rinnovate.

Accessori per manicure e pedicure

Per applicare smalti semipermanenti e prodotti in gel è necessario disporre di alcuni accessori: il buffer (una limetta gessata con cui opacizzare l'unghia prima di stendere il colore), una lima per unghie e una base trasparente per rifinire la stesura dello smalto.

La prima cosa da fare è scegliere nuance e tipo di smalto. Le nuances del rosa, in particolare, sono moltissime e facili da trovare, dalla “sfumatura confetto”, al fucsia, passando per il fluo: adatte in tutte le stagioni, offrono il tocco giusto per ogni occasione. Le più creative possono aggiungere allo smalto anche delle decorazioni per unghie.

Se si desidera stupire le proprie amiche mentre si abbelliscono le loro unghie con un dettaglio glamour, esistono sul mercato guanti protettivi anti-UV anallergici di vari colori, anche rosa!

Per quanto riguarda il prezzo, i vari accessori sono acquistabili separatamente a partire da 1 €, mentre un trolley professionale, completo di tutti gli strumenti per la ricostruzione, si trova a cifre intorno ai 1.000 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda